“Se l'anima è occupata dalla paura, dove albergano l'amore e la speranza?” rituali di luce imprevedibili in una chiesa sconsacrata.

La più antica chiesa di Rosignano Monferrato sabato 7 dicembre apre i suoi portoni all’artista FERDI GIARDINI, con una mostra d’arte curata da Francesca Boi, che si inserisce pienamente nel calendario degli eventi natalizi Rosignanesi.

“Le opere di Ferdi hanno la capacità di accendere luci plasmate da rituali dettati dall’imprevedibilità del suo animo, una gestualità sciamanica a mani libere, verso un infinito e poi ancora oltre, quasi a toccare concetti che si fondono tra passato e futuro. I GIARDINI SOSPESI, all’interno della suggestiva cornice romanica di Sant’Antonio Abate, evocano la bellezza del silenzio in contemplazione di una poetica che sembra quasi sospirare nel tempo, in uno spazio sublimato dalla storia, dalla sacra conformità, per poi essere sfuggente e così mutabile e imprevedibile nella stessa modellazione della luce. L’echeggiare struggente delle pareti policrome, intrise di sfumature blu cobalto, sembrano risvegliarsi come in sincrono ad una melodia, scandita dalle percezioni visive, come una “Calma che occulta la tempesta dentro”. Così gli spettatori saranno attratti dall’immergersi in una affascinante visione meditativa” commenta la Boi.

L’installazione delle opere, studiata appositamente dall’artista e dalla curatrice per l’ex luogo di culto, proprio per la sua caratteristica, è in grado non solo di far emozionare il pubblico, ma anche di portare un rinnovato lustro alla Chiesa di Sant’Antonio Abate che, in questo modo, potrà essere fruibile anche durante il periodo invernale.

Per saperne di più sull'artista Ferdi Giardini potete visitare il sito internet del Comune di Rosignano Monferrato.

Sabato 7 dicembre brinderemo alla luce alle ore 16.30 con rinfresco offerto al pubblico.

GIARDINI SOSPESI è visitabile fino a domenica 2 marzo 2025il sabato e la domenica. Per informazioni: +39 347 05 30 167 – info@freshen.it – Info Point Turistico (piazza Sant’Antonio).