Cicli Biblici: Senso e Storia
Lezione in presenza
Sabato 04 maggio 2024 – ore 9.45 - 17.00
Prima uscita
Docente: dott.ssa ESTER BRUNET
La Bibbia non è un trattato teologico o un insieme di dogmi, ma fondamentalmente una lunga e articolata narrazione di un Dio che si rivela nella storia e viene raccontato in prospettiva storica. L'incontro mira a comprendere in che termini i cicli istoriati di ambito artistico riflettano fin dalle loro origini paleocristiane questa teologia. In particolare, attraverso l'analisi di alcuni casi-studio, si farà luce sulle logiche ermeneutiche di collegamento tra Antico e Nuovo Testamento messe in campo da artisti e committenti per la scelta e associazione dei singoli episodi.
L’uscita prevede una prima ricognizione dei luoghi che conservano alcuni dei più ricchi cicli di età moderna (XVI-XVIII sec.) a Venezia.
La mattinata intera sarà dedicata alla portentosa historia Salutis orchestrata da Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco; qui, storie dell’Antico e del Nuovo Testamento sono legate assieme secondo una chiave cristologica e assieme sacramentale mediante inedite e spesso sorprendenti strategie compositive e giochi spaziali, che vale la pena scoprire in tutta la loro pregnanza.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita delle chiese di San Giacomo dall’Orio (con particolare ma non esclusiva attenzione al ciclo della Sagrestia vecchia) e di San Polo, dove la settecentesca Via Crucis di Giandomenico Tiepolo ci permetterà di aprire un affondo sulla sensibilità e le istanze religiose del XVIII secolo.
(N.B.: La 1^ lezione prevista dal programma “Cicli biblici” prevedeva come prima visita la Basilica di San Marco, che per il 04 maggio con consente effettuare visite a causa di lavori in corso).
Profilo della dott.ssa Ester Brunet:
Ester Brunet (Feltre 1980). Laureata in Storia dell'Arte paleocristiana e medioevale presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, si è addottorata nel 2009 presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sulla recezione nelle Chiese latine del concilio Quinisesto (692 d. C.), pubblicata nel 2011 dall’École des hautes études en sciences sociales di Parigi (Série "Autour de Byzance").
Dal 2008 al 2014 è stata assegnista di ricerca presso la Fondazione "Studium Generale Marcianum" di Venezia, per il progetto “Bibbia e Cristologia nei cicli pittorici di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”, che ha portato alla pubblicazione, nel 2012, del volume “La Bibbia secondo Tintoretto. Guida biblica e teologica dei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”. Presso la Fondazione Studium Generale Marcianum è stata anche responsabile del Centro di Formazione Continua per l’ambito dei beni culturali di interesse religioso. É attualmente ricercatrice indipendente e docente a contratto di “Agiografia”, “Storia e arte delle devozioni popolari” e "Iconografia cristiana" presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Padova e Verona, facenti parte del sistema a rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2011 è socia della Cooperativa di Ricerca “TeSto – territorio, storia e società”, con sede a Transacqua di Primiero (TN), impegnata in svariati progetti di ricerca in ambito storico e storico-artistico.
a piedi:
partendo da p.le Roma o Ferrovia:
attraversare il Canal Grande col ponte degli Scalzi, scesi prendere a sx Calle Nuova S. Simeon, poi Calle delle Chioverette fino al ponte sul Rio di San Zuane, passato il quale prendere a sx Fondamenta delle Secchere fino a Calle delle Secchere, proseguire in Calle delle Chiovere, Campiello delle Chiovere, si giunge a Campo di S. Rocco (tempo di percorr. circa 15’).
in vaporetto:
linea 2 Fermata San Toma’ (circa 20-25’) poi seguire indicazioni per Scuola Grande di San Rocco.
Quote di partecipazione:
lezione in presenza:
Iscritto TCI: € 30,00
Non iscritto TCI: € 33,00
E’ possibile iscriversi anche ad una singola lezione
La quota comprende:
Docenza, assicurazione infortuni/ RCT, radioguide, segreteria.
Eventuali biglietti d’ingresso verranno pagati in loco.
Prenotazioni:
- solo telefoniche al: 327 5575292 a partire dal giorno ven. 19.04 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- via mail dal 20.04 fino al 28.04 consolvenezia@gmail.comfino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tel. attivo nei giorni della lezione:
Console: Donatella Perruccio Chiari
Cell. 348 2660404
Modalità di pagamento:
- il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione;
- pagamento con bonifico all’IBAN:
IT 73 Z 02008 36190 000104553985
C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio
Condizioni di partecipazione:
Al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello
accompagnatore ed il numero di cellulare;
- la lezione è aperta a iscritti e non iscritti al TCI; il
- non iscritto avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto.
Ora e luogo di ritrovo della lezione in presenza:
Ore 9.45: all’ingresso della Scuola Grande di San Rocco, inizio lezione ore 10.00.
Partecipanti: 25 persone max
Durata della lezione in presenza:
La lezione si svolge nel corso della intera giornata (fino alle ore 17.00 ca)
Pranzo: libero