Docente: dott.ssa ESTER BRUNET
Sabato 9 novembre 2024 dalle ore 10 alle 17 circa
Proseguendo l’approfondimento sull’iconografia dei cicli biblici nell’arte veneziana.
La mattina (h. 10.00-13.00) sarà in gran parte dedicata al più ricco complesso dedicato ai racconti della storia sacra: la Basilica di San Marco e in particolare il suo battistero, un sito normalmente chiuso al pubblico. Sarà questa l’occasione per approfondire l’interessantissimo ciclo musivo trecentesco presente in questo ambiente, che pone in rapporto personaggi dell’Antico Testamento e visioni apocalittiche, scene narrative legate all’infanzia di Cristo e la vita di san Giovanni Battista, icone di santi, il tutto connesso secondo una logica precisa.
La tarda mattinata prevede una visita alla chiesa di San Zulian, che custodisce alcune scene bibliche degli anni ’80 del Cinquecento (Leonardo Corona e Palma il Giovane) nella cappella del Santissimo Sacramento e un coevo, ricco ciclo cristologico sulle pareti della navata.
Il pomeriggio (h. 14.30-17.00) sarà dedicato alla visita delle chiese della Madonna dell’Orto e di Sant’Alvise: la prima ospita i celebri teleri biblici del Tintoretto nel presbiterio, dei quali si darà una lettura iconologica a partire dalle possibili fonti teologiche e letterarie alle quali autore e committenti attinsero; nella seconda, oltre che i dipinti di Gianbattista Tiepolo con le scene della Passione, si potranno visionare otto curiose tavolette di Lazzaro Bastiani con episodi dell’Antico Testamento, provenienti dall’organo della soppressa chiesa delle Vergini.
Profilo della dott.ssa Ester Brunet:
Ester Brunet (Feltre 1980). Laureata in Storia dell'Arte paleocristiana e medioevale presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, si è addottorata nel 2009 presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sulla recezione nelle Chiese latine del concilio Quinisesto (692 d. C.), pubblicata nel 2011 dall’École des hautes études en sciences sociales di Parigi (Série "Autour de Byzance").
Dal 2008 al 2014 è stata assegnista di ricerca presso la Fondazione "Studium Generale Marcianum" di Venezia, per il progetto “Bibbia e Cristologia nei cicli pittorici di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”, che ha portato alla pubblicazione, nel 2012, del volume “La Bibbia secondo Tintoretto. Guida biblica e teologica dei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco”. Presso la Fondazione Studium Generale Marcianum è stata anche responsabile del Centro di Formazione Continua per l’ambito dei beni culturali di interesse religioso. É attualmente ricercatrice indipendente e docente a contratto di “Agiografia”, “Storia e arte delle devozioni popolari” e "Iconografia cristiana" presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Padova e Verona, facenti parte del sistema a rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2011 è socia della Cooperativa di Ricerca “TeSto – territorio, storia e società”, con sede a Transacqua di Primiero (TN), impegnata in svariati progetti di ricerca in ambito storico e storico-artistico.
Quote di partecipazione:
Iscritto TCI: € 30,00
Non iscritto TCI: € 33,00
La quota comprende:
Docenza, assicurazione infortuni/ RCT, radioguide, segreteria.
Eventuali biglietti d’ingresso verranno pagati in loco.
Prenotazioni:
– telefoniche (mercoledì e venerdì) al 327 5575292 dalle ore 14.00 alle 18,00 a partire dal 18.10;
– via mail consolvenezia@gmail.com,
fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tel. attivo nei giorni della lezione:
Console: Donatella Perruccio Chiari
Cell. 348 2660404
Modalità di pagamento:
– il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione;
– pagamento con bonifico all’IBAN:
IT 73 Z 02008 36190 000104553985
C/C intest.: G. Mason / D. Perruccio
Condizioni di partecipazione:
Al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello accompagnatore ed il numero di cellulare;
-la lezione è aperta a iscritti e non iscritti al TCI;
-il non iscritto avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto.
Ora e luogo di ritrovo:
Ore 9,45: in Piazzetta dei Leoncini (sul lato sinistro della Basilica)
inizio lezione ore 10,00.
Partecipanti: 25 persone max
Durata della lezione:
La lezione si svolge nel corso della intera giornata (fino alle ore 17.00 ca)
Pranzo: libero