Domenica 6 ottobre torna “Vendemmia in Arte”, il tradizionale appuntamento – giunto alla 29ª edizione - che anima le vie e le piazze del borgo di Rosignano Monferrato con diverse iniziative per esplorare l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni e la cultura del territorio monferrino.
Sono numerosi gli appuntamenti, per tutte le età, che danno vita ad un ricco programma, per poter trascorrere una giornata di festa tra le splendide colline del Monferrato, i cui vigneti e boschi diventano un tripudio di colori nella stagione autunnale.
Turisti e visitatori saranno accolti da bancarelle di artigianato e prodotti tipici, momenti musicali e di spettacolo, pranzo della vendemmia con prodotti locali e le De.Co. (Denominazioni Comunali) rosignanesi, degustazione dei vini del territorio, camminata naturalistica, intrattenimento per i più piccoli, appuntamenti di arte e cultura. Immancabili le visite agli Infernot Patrimonio Unesco, nel decimo anniversario dal riconoscimento dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Monferrato e Roero” come Patrimonio dell’Umanità.
Quest’anno il programma di Vendemmia in Arte è arricchito dalla Caccia ai Tesori Arancioni, l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in tutta Italia proprio domenica 6 ottobre, nei borghi aderenti certificati Bandiera Arancione.
Per l’edizione 2024 di Vendemmia in Arte il Comune di Rosignano Monferrato ha aderito anche al progetto "Fieramente in Piemonte, piccole sagre grandi prodotti", a cura di Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura e cibo e Visit Piemonte.
La manifestazione domenicale vedrà un’anteprima nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, con l’inaugurazione alle 15:30 della mostra di arte contemporanea "DIALOGHI NATURAARTE" - progetto e curatela di Francesca Boi, anteprima nazionale della “Mille Km della Cultura” promossa dalla storica Galleria d’Arte Purificato.Zero, di Roma, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali). La mostra, aperta anche domenica 6 ottobre, rimane allestita fino al 15 novembre.
PROGRAMMA di VENDEMMIA IN ARTE
domenica 6 ottobre
ore 10:30
"Cantè doni!"
passeggiata musicale tra gli Infernot Unesco del borgo rosignanese, in ognuno dei quali risuonerà un’aria d’opera o una canzone (tutte in tema “vino e brindisi”) e nei quali si potrà avere un assaggio di vino del territorio (ritrovo in piazza Faletti)
ore 11:00
"Un nuovo capitolo per il Borgo di Rosignano"
a seguire, inaugurazione di Casa Cassano e apertura della "Scuola del Gusto"
(Teatro Ideal)
ore 16:30
Work Shop internazionale "La transizione verde in Europa"
(Teatro Ideal)
durante tutta la giornata
- Mercatino di artigiani e Villaggio del gusto (piazza Vittorio Veneto)
- Villaggio dei vignaioli (piazza Sant'Antonio)
- Pranzo di Vendemmia e degustazioni delle De.Co.
- Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano (partenza presso la Biblioteca Civica, su prenotazione)
- Performance musicali ed artistiche nel centro storico
- Info point turistico aperto per visite agli Infernot Unesco
- Spazi dedicati ai bambini
Servizio navetta dalla Valle Ghenza al centro storico (dalle ore 11 alle ore 18).