A Torino le aperture saranno in due luoghi Aperti per Voi e a portarvi alla scoperta dei loro tesori saranno gli studenti del Liceo Classico "Massimo D'Azeglio" e dell'IIS "Paolo Boselli" - indirizzo turistico.
- Chiesa dello Spirito Santo, via Porta Palatina 7, sabato e domenica ore 10-18
I GIARDINI REALI DI TORINO
I Giardini Reali di Torino sono un’area verde urbana unica per valore monumentale e ambientale. Si sviluppano a ridosso degli antichi bastioni, su una superficie di circa sette ettari e rappresentano il tessuto connettivo dei Musei Reali di Torino. Un recente intervento di restauro ha interessato un’area di circa cinque ettari, comprendente il Giardino Ducale, il nucleo più antico a nord di Palazzo Reale; il Giardino delle Arti, situato a est e risultante dall’ampliamento della città voluto da Carlo Emanuele II (1634-1675); il Boschetto, nel settore nord-est, di matrice ottocentesca.
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.
Realizzata a partire dal 1765 da G.B. Feroggio come sede dell’omonima confraternita, la chiesa dello Spirito Santo si sviluppa in un’unica navata con abside semicircolare e cappelle sui lati lunghi; la cupola, sostenuta da quattro archi con pennacchi, è divisa in otto spicchi con cupolino terminale. Nella prima cappella di destra un Crocifisso ligneo del Cinquecento, ritenuto miracoloso, è oggetto di particolare devozione da parte dei torinesi.
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.
I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!