Visite accompagnate alla Cappella della Soledad
Vieni a scoprire la Cappella della Soledad in una visita straordinaria durante il programma Aperti per Voi sotto le Stelle. Situata all'interno della storica Chiesa di San Demetrio, questa cappella sopravvissuta alle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale è un vero tesoro di storia e cultura.
COSA VEDRAI?
Costruita con il patrocinio della nobiltà spagnola e dedicata alla Madonna della Soledad, questa cappella è diventata un punto di riferimento per la comunità religiosa a Palermo. L'accesso avviene attraverso un cancello in ferro battuto finemente decorato, che un tempo separava la cappella dalla chiesa.
All'interno, sarai accolto dall'anticamera in stile neoclassico che precede la sontuosa cappella barocca. Qui, sarai circondato da marmi pregiati, pitture raffinate e un altare decorato con bassorilievi dorati. Al centro della cappella, troverai la statua lignea della Madonna della Soledad, avvolta nel suo manto di velluto nero. Il pavimento, invece, è interamente ricoperto da lapidi sepolcrali appartenenti a nobili famiglie spagnole.
Durante la tua visita, sarai accolto dai volontari del Touring Club Italiano.
Non perdere l'opportunità di scoprire questo gioiello storico nel cuore di Palermo, prenota ora la tua visita!
Si ringrazia l’Istituzione Teresiana per la partecipazione straordinaria Cappella della Soledad all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.