Scopri le leggendarie storie della chiesa di Santo Stefano
Espolora la Chiesa di Santo Stefano. Le visite accompagnate alla Chiesa di Santo Stefano ti offrono un'opportunità unica per immergerti nella storia e nell'arte di questo importante luogo di culto. Situata nel cuore della città, la Chiesa di Santo Stefano è un gioiello architettonico e artistico che merita di essere esplorato.
COSA VEDRAI?
La visita ti accompagnerà alla scoperta della straordinaria storia della costruzione del monastero e della chiesa intorno all'anno 1000, attraverso le trasformazioni avvenute nei secoli successivi fino alle ferite causate dalla costruzione di via XX Settembre e dai bombardamenti della guerra.
Avrai l'opportunità di esplorare la Cripta, dal fascino intramontabile e dall'antichissima storia, ammirando le preziose tele del Rinascimento e del Barocco genovese, insieme ad altre opere d'arte custodite nell'abbazia.
Ma le sorprese non finiscono qui: durante la visita, potrai scoprire curiosità affascinanti sulla nascita e il battesimo di Cristoforo Colombo, avvenuti nel quartiere e celebrati proprio in questa chiesa. Inoltre, potrai conoscere la tradizione della Madonna incoronata regina di Genova nel Seicento, arricchendo la tua comprensione della storia e della cultura locali.
L'accoglienza calorosa dei volontari del Touring Club renderà l'esperienza ancora più memorabile e appagante.
La Chiesa di Santo Stefano è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano. Ogni sabato i nostri volontari rendono accessibile questo luogo di straordinaria bellezza.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano. Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare per più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.