Visita guidata al Planetario e alle collezioni del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica
Presso il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica, proponiamo un viaggio straordinario, alla scoperta dell’universo.
COSA VEDRAI?
Il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica è un apparecchio di ultimissima generazione, un simulatore del cielo, che permette di esporre l’astronomia in modo rivoluzionario.
Questo strumento, estremamente versatile, consente, infatti, di muoversi nel tempo e nello spazio, selezionare una stella o una costellazione, esplorare oggetti celesti anche molto lontani, come trovandosi su un’astronave, muovendosi tra nebulose, galassie e sistemi planetari.
Utilizzando i dati raccolti dagli astronomi e le immagini provenienti da Enti di ricerca e Agenzie spaziali, sarà possibile vivere l’emozione di atterrare sulla superficie di pianeti o cavalcare comete, immergendosi nelle nubi di gas e polvere in cui nascono le stelle, avvicinandosi (senza rischi!!), ai buchi neri.
Ruggero Stanga, responsabile scientifico del Planetario, animerà questa esperienza, particolarmente coinvolgente e di grande impatto.
Durante la visita, accompagnati dalla responsabile Stefania Lotti sarà possibile, inoltre, ammirare le collezioni di “Scienze naturali e applicazioni di Merceologia”, una singolare testimonianza dello sviluppo scientifico e tecnologico tra XIX e XX secolo, con oltre 47.000 campioni, che documentano le conoscenze di storia naturale e l’evoluzione delle scienze applicate, dalle materie prime ai prodotti finiti.
Si ringraziano la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, il Presidente Donatella Lippi e il Direttore Emanuele Guerra per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.