La visita al Palazzo Bichi a Siena, resa possibile grazie alla Confindustria Toscana sud che ne ha la propria sede, riveste particolare importanza grazie anche ai recentissimi studi raccolti in un volume, uscito e presentato a luglio e curato dalla stessa Confindustria. 

Ricerche di esperti che hanno svelato la storia del palazzo e i suoi rapporti con il tessuto urbanistico della città. Una storia non facile per le molte funzioni, trasformazioni e interventi subite nel tempo dall'edificio, che così ha mutato più volte la propria struttura: da Castellare ai cambiamenti trecenteschi, dalla pesante revisione cinquecentesca alle innovazioni seicentesche e ottocentesche. Di grande rilievo poi gli affreschi delle sale, dovuti alla sensibilità della committenza della famiglia Bichi che, partecipe dell'ambiente culturale dell'epoca, ha inteso abbellire e arricchire il palazzo nel tempo. 

Tale volontà è ben apprezzabile anche dall'aver dotato di un apparato tessile di pregevole fattura quale rivestimento delle pareti di tre sale poste al piano nobile del palazzo, con ricchi tessuti ricamati nel tardo settecento. Una dimora storica quindi di grande magnificenza che la Confindustria ha deciso di rendere fruibile alla visita del pubblico

Programma

ore 10,45 Incontro dei partecipanti presso la sede dell’Associazione Industriali di Siena in via dei Rossi 2.

ore 11,00 Inizio della visita guidata dall’Architetto Carlo Nepi

ore 12.30 Termine della visita 

Come arrivare:

Associazione Industriali

via dei Rossi 2

Siena

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione gratuita per i Soci

 

Prenotazioni:
Dal 3 ottobre  al 15 ottobre

tel.  335/6064898 oppure federigo.sani@gmail.com