Il Museo della Società, si trova a Siena in Via Roma n. 71, nello stesso edificio in cui è situata la attuale sede amministrativa della Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus.
E’ allestito in alcuni locali (il Coro delle Monache e la ex Sagrestia della Chiesa di Santa Maria degli Angeli) che facevano parte dell’antico Convento del Santuccio e raccoglie una piccola ma preziosa collezione di tavole di scuola senese tre-quattrocentesche.
E’ stato realizzato nel 1938, in seguito ad accordi intercorsi tra la Società di Esecutori e la Soprintendenza all’arte medioevale e moderna, in base ai quali, tra l’altro, la Società si impegnava a realizzare, nell’antico coro e nell’ex sacrestia, un Museo di arte antica, trasferendovi le opere già conservate nella propria sede storica sotto le volte dello spedale Santa Maria della Scala, e la Soprintendenza si impegnava a cedere alla Società i locali in uso perpetuo.
L’inaugurazione del Museo ebbe luogo il 18 settembre 1938, in abbinamento alla inaugurazione della Mostra delle opere di Jacopo della Quercia nel V centenario della scomparsa dello scultore senese, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.
Nella stanza d’ingresso antistante al salone sono state successivamente collocate opere provenienti da altre proprietà della Società
La visita è organizzata dai Consoli del Tci di Siena
Programma della visita:
ore 10,30/10,45 Incontro dei partecipanti presso la sede della Società in Siena, via Roma, 71
ore 11 Inizio della visita
ore 12,30/13 termine della visita
Quota di partecipazione gratuita
Museo della Società di Esecutori di Pie Disposizioni
Siena, via Roma, 71
Prenotazioni:
Dal 10 al 22 gennaio 2022
– tel. 335/6064898-334/3662551
– federigo.sani@gmail.com
– francesca.vannozzi@unisi.it
Quota di partecipazione gratuita
AVVISO:
La visita avverrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria della regione Toscana e dello standard abituale delle visite Touring