Dal 26 al 28 aprile ad Agliè è in programma, sotto gli antichi portici, la 31° Sagra dedicata al Torcetto e al dolce tipico piemontese con esposizione, vendita e degustazione di prodotti locali, dolci, salumi, formaggi e vini canavesani e non solo.
In concomitanza con la Sagra del Torcetto, si svolgerà anche la 9ª Fiera Enogastronomica.“
I protagonisti della sagra, i torcetti, sono biscotti friabili fatti con semplici ingredienti: farina, burro e zucchero, piccoli grissini rotolati nello zucchero che si piegano e si uniscono le due estremità per dare loro la tipica forma a goccia.
Queste delizie potrebbero avere origine negli antichi forni di campagna dove una pagnotta ricoperta di zucchero per i bambini veniva infornata dopo la cottura settimanale del pane.
Oltre ai torcettini alla Sagra del Torcetto è possibile gustare ogni tipo di dolce tipico piemontese, dalle miasse della Val Chiusella ai canestrelli di Montanaro, dal cioccolato lavorato artigianalmente al miele degli apicolturi locali,
Tanti gli avvenimenti enogastronomici e culturali che faranno da cornice alla manifestazione nelle diverse giornate, a cura della Pro Loco di Agliè.
VENERDI 26 APRILE
ore 19:30 presso il Salone Polifunzionale Arch. Franco Paglia (via Bairo): cena a buffet
ore 21:30 serata danzante con l'orchestra Acquamarina
SABATO 27 APRILE
presso il Salone Polifunzionale Arch. Franco Paglia (via Bairo): omaggio ai Queen
ore 21:00 danza sentimenti e emozioni a cura dell'Associazione Tesicore Association
durante la serata spettacolo variegato con mix di magia e trasformismo con le Regine di Cuori
DOMENICA 28 APRILE
sotto gli antichi portici apertura della 31° Sagra del Torcetto
esposizione e vendita di prodotti tipici per tutta la giornata
ore 12:00 piazza Castello: a pranzo con le Pro loco
Pomeriggio con le fisarmoniche della scuola Accordeon Classique
Durante le giornate della Sagra sarà visitabile presso la Sala Consiliare del Comune la mostra fotografica "Lorenzo Valerio e il suo legame con Agliè" a cura dell'Associazione culturale Terra Mia