Visita alle Tombe della via Latina

14 ottobre 2023
Appuntamento: Via dell’Arco di Travertino 151
Ore: 10:00      

Riprendono, dopo la pausa estiva, le nostre visite mensili alle Tombe della Via Latina, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e con il Municipio VII.  
L’area si presenta come uno spazio quasi sospeso nel tempo, in un frammento della campagna romana salvata dalla cementificazione, situata tra il II e il III miglio dell’antica via Latina, di cui qui sopravvive un tratto del selciato originario romano. La strada era già in uso in età neolitica; venne poi utilizzata dagli Etruschi (per colonizzare la Campania nell’VIII – VI sec. a. C.) dai Romani (per raggiungere Capua) e in età medioevale dai pellegrini per la presenza di edifici di culto cristiano presenti lungo il percorso.
L’area archeologica, oggi facente parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica, fu istituita nel 1879 a seguito dell’acquisto da parte dello Stato della zona in cui erano stati ritrovati, da Lorenzo Fortunati fra il 1857 e il 1858, vari sepolcri e la basilica paleocristiana di S. Stefano.
Oggi possiamo ammirare, fra pini e alberi da frutto, edifici e sepolcri con decorazioni policrome nelle facciate.
In particolare, visiteremo il Sepolcro Barberini o dei Corneli (dove è ancora presente una parte di soffitto affrescato con soggetti mitologici, vittorie alate e animali marini), il suo ipogeo (con la splendida pavimentazione a mosaico e i diversi tipi di sepoltura presenti) e l’ipogeo della Tomba dei Valeri riccamente decorato di stucchi.
Per partecipare all’iniziativa è necessario munirsi della “Mia Appia Card” o del biglietto ordinario, acquistabili online o presso le biglietterie di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili.     

Altre informazioni utili:

È necessario munirsi della “Mia Appia Card” o del biglietto di ingresso ordinario, acquistabili online o presso le biglietterie di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili
Prenotazioni
all’indirizzo e-mail

roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
nome, cognome, numero di telefono

Numero massimo di partecipanti: 25