Visita alle Tombe della via Latina

11 febbraio 2023
Appuntamento: Via dell’Arco di Travertino 151
Ore: 10.30

Sono riprese le nostre visite mensili alle Tombe della Via Latina, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e, quest’anno, anche con il Municipio VII.  
L’area si presenta come uno spazio quasi sospeso nel tempo, in un frammento della campagna romana salvata dalla cementificazione, situata tra il II e il III miglio dell’antica via Latina, di cui qui sopravvive un tratto del selciato originario romano. La strada era già in uso in età neolitica; venne poi utilizzata dagli Etruschi (per colonizzare la Campania nell’VIII – VI sec. a. C.) dai Romani (per raggiungere Capua) e in età medioevale dai pellegrini per la presenza di edifici di culto cristiano presenti lungo il percorso.
L’area archeologica, oggi facente parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica, fu istituita nel 1879 a seguito dell’acquisto da parte dello Stato della zona in cui erano stati ritrovati, da Lorenzo Fortunati fra il 1857 e il 1858, vari sepolcri e la basilica paleocristiana di S. Stefano.
Oggi possiamo ammirare, fra pini e alberi da frutto, edifici e sepolcri con decorazioni policrome nelle facciate.
In particolare, visiteremo il Sepolcro Barberini o dei Corneli (dove è ancora presente una parte di soffitto affrescato con soggetti mitologici, vittorie alate e animali marini), il suo ipogeo (con la splendida pavimentazione a mosaico e i diversi tipi di sepoltura presenti).
Per partecipare all’iniziativa è necessario munirsi della “Mia Appia Card”    ” o del biglietto ordinario, acquistabili online o presso le biglietterie di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili.

Altre informazioni utili:

È necessario munirsi della “Mia Appia Card” o del biglietto di ingresso ordinario, acquistabili online o presso le biglietterie di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili

Prenotazioni
all’indirizzo e-mail
roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare:
–  nome, cognome, numero di telefono.

Numero massimo di partecipanti: 25