Artemisia Gentileschi. Basta il nome per evocare la sua arte sublime e le sue vicende biografiche, drammatiche e romanzesche, che nel tempo recente l’hanno resa quasi il prototipo di un’eroina femminista. Oltre alle numerose difficoltà legate alla sua vita, dobbiamo tuttavia ripuntare lo sguardo sulla sua arte dalle corde molteplici, ricca di sfumature e complessità in linea con la sensibilità barocca: innovativa, conturbante e fuori dal comune. Tra le pochissime donne artiste del suo tempo e di quello a venire, Artemisia seppe interpretare i dettami della Controriforma, per calarli in una narrazione appassionata e affascinante, grazie alla lezione appresa dal padre Orazio Gentileschi, ma soprattutto al suo innato talento e alla sua cultura. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VIDEOCONFERENZA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione: € 10 Soci TCI  –  € 14 non soci

La durata della visita è di un’ora circa. La partecipazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom (https://zoom.us/), un’applicazione semplicissima da utilizzare e che potrete scaricare gratuitamente sui vostri dispositivi (computer/smartphone/tablet e ipad). Chi prenoterà la “visita a domicilio” riceverà una email, a ridosso della data prevista, con un link: basterà cliccarci sopra nel giorno e nell’ora fissata per prendere parte alla visita online in completa sicurezza. A tutti gli iscritti sarà inviato dopo ogni “visita” un link temporaneo che permetterà, per i successivi sette giorni, di recuperare la visita per chi non l’ha potuta seguire in diretta o per chi desideri rivederla.