Tevere Day

11 – 12 - 13 ottobre 2024

I Volontari del Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano hanno previsto, per le giornate del Tevere Day del 11, 12 e 13 Ottobre,

7 itinerari culturali che si svolgeranno lungo il Tevere.

1. Dal ponte più antico al più moderno: Ponte Milvio - Ponte della Musica

Sarà una passeggiata, lungo la riva destra, in cui attraverseremo un palinsesto di circa 2200 anni di storia della nostra città sulle rive del suo fiume. Ci incontreremo su Ponte Milvio, o Ponte Mollo, come lo chiamano i romani, per raccontare la storia di una zona di Roma che ha subito profonde trasformazioni in tutto il XX secolo, quando intorno al fiume c’era solo campagna. Negli anni ‘30 e ‘40 è stata trasformata da grandi progetti come il monumentale complesso sportivo del Foro Mussolini, che la domina insieme al più recente Stadio Olimpico. Termineremo il nostro percorso sul Ponte della Musica.

Appuntamento: Ponte Milvio – Arco della Torre

Sabato 12 - ore 10

 2. Il Tevere ai margini della via Flaminia: storie e personaggi da Ponte Rinascimento a Ponte Regina Margherita

La passeggiata, lungo la riva sinistra, ci farà immergere nell’atmosfera del ‘500, quando l’ingegnere olandese Meyer ideò un primo esempio di difesa della città dalle inondazioni del Tevere, fino ai giorni nostri, senza dimenticare un omaggio alla figura di Giacomo Matteotti ed il racconto di una trasvolata in idrovolante che si concluse proprio sul nostro fiume. Racconteremo anche la storia di tanti illustri palazzi che si affacciano sul nostro percorso.

Appuntamento: Ponte Risorgimento, lato Piazzale Belle Arti

Domenica 13 - ore 15:30

3. Mausolei imperiali e antichi porti: da Ponte Cavour a Ponte Umberto I

La passeggiata, lungo la riva destra, inizia nella zona del Campo Marzio, dove nell’antica Roma l’imperatore Augusto fece edificare il primo Mausoleo imperiale e agli inizi del ‘700 era stato costruito il “Porto di Ripetta”. Dopo aver percorso Ponte Cavour, raccontando la storia di quest’area e del suo sviluppo nel tempo, arriveremo al Palazzo di Giustizia, una delle maggiori opere realizzate dopo la proclamazione di Roma come capitale del Regno d'Italia.  Attraverseremo Ponte Umberto I, ricordando la “Locanda dell’Orso” e gli illustri personaggi che qui alloggiarono, il Palazzo Primoli e gli interventi attuati per la costruzione dei Muraglioni

Appuntamento: Largo S. Rocco 

 Domenica 13 - ore 10:30

4. Luoghi, personaggi e storie lungo il fiume - Piazza Ponte Sant’Angelo - Ponte Sisto

Parleremo di luoghi come Piazza Ponte S. Angelo, Castel S. Angelo, Ospedale Santo Spirito, Regina Coeli e di personaggi quali, ad esempio, Beatrice Cenci, Mastro Titta, Bernini.

Il nostro percorso, lungo la riva destra, cercherà di raccontare luoghi e personaggi con riferimenti, laddove possibile, alle storie di vita vissuta o immaginaria, toccando riferimenti ad opere teatrali e cinematografiche, non tralasciando riferimenti a “detti popolari” ed alla musica.

Appuntamento: Piazza di Ponte S. Angelo – all’inizio del Ponte

Sabato 12 - ore 10.30

5. Attività lavorative e fluviali a ridosso di Ripa Grande

Dalle rive dove, fino alla costruzione dei Muraglioni, era presente il più grande porto di Roma, “Porto di Ripa Grande”, la passeggiata risalirà il Tevere fino a Ponte Cestio.

Nel percorso si parlerà del Complesso di San Michele a Ripa Grande, che oggi accoglie i laboratori dell’Istituto Centrale per il Restauro ed i depositi dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, delle varie attività lavorative che si svolgevano lungo il Fiume prima della costruzione dei Muraglioni e di gastronomia.

Appuntamento: Ponte Sublicio, lato Porta Portese 

Venerdì 11 - ore 10.00

6. Il sacro e il profano intorno al Tevere tra il ‘600 e il ‘700: Ponte Sublicio – Ponte Cestio 

La passeggiata è l’occasione per conoscere i luoghi prospicenti il fiume che nobili famiglie, comunità cattoliche e ebraiche andarono ad occupare nell’entroterra trasteverino tra il XV e il XVI secolo. Partendo da ponte Sublicio si percorrerà via di San Michele fino alla Chiesa di Santa Maria dell’Orto; si raggiungeranno quindi la Casa di Ettore Fieramosca, la Basilica di Santa Cecilia, la Chiesa di Santa Maria in Cappella con il vicino Vicolo dell’Atleta e la Ex Sinagoga, il Palazzo Nunez, la Casa dei Mattei, per concludere il percorso all’Isola Tiberina.

Appuntamento: Ponte Sublicio, lato Porta Portese 

 Domenica 13 - ore 10:00

7. Nell’area del Velabro, culla di Roma: Ponte Sublicio – Ponte Fabricio

La passeggiata, lungo la riva sinistra, sarà l’occasione di rivivere la storia della città e del fiume Tevere che ha avuto un’importanza fondamentale per la nascita di Roma. Ripercorreremo la storia partendo dai monumenti e dai luoghi che vedremo lungo il percorso dall’Emporium fino al Velabro, vera culla della città e il Portus Tiberinus, luogo di primo approdo delle antiche navi.

APPUNTAMENTO: Ponte Sublicio - lato Piazza dell’Emporio

Domenica 13 - ore 16:00

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Gratuito

Sistema di amplificazione sanificato

€ 2

Prenotazioni dal 4 al 9 ottobre  2024

all’indirizzo e-mail

roma@volontaritouring.it

 

non si accettano prenotazioni prima della data indicata

 

Condizioni di partecipazione:

Le passeggiate proposte dai Volontari del Touring per il Tevere Day sono aperte a tutti

 

Nell’email di prenotazione indicare:

– Nome, cognome, numero di telefono per ogni partecipante

– La passeggiata scelta

 

Numero massimo di partecipanti per ogni passeggiata: 30