Situata nel cuore del Rione Monti, la chiesa fu inizialmente eretta alla fine del XVI sec. con il monastero delle suore domenicane, in seguito soppresso, che inglobava una serie di edifici della zona, tra cui l’imponente Torre delle Milizie. L’aspetto attuale si deve ai lavori di ricostruzione iniziati nel 1628, su progetto dell’architetto Giovanni Battista Soria e terminati nel 1640, quando la chiesa fu consacrata a Santa Caterina da Siena. All’edificio, oggi chiesa principale dell’Ordinariato Militare per l’Italia, si accede da una scala a doppia rampa costruita agli inizi del’900, sotto cui si trova una cripta votiva dedicata ai caduti romani delle guerre mondiali, ornata da un crocefisso in bronzo realizzato da Romano Romanelli. L’interno, ricco di marmi e decorazioni sei-settecentesche, è a una sola navata, con tre cappelle per lato e una cupola barocca. Sulla volta a botte spicca la Gloria di Santa Caterina, splendido dipinto settecentesco di Luigi Garzi. Nella chiesa sono custodite numerose opere d’arte, tra cui la magnifica Estasi di Santa Caterina dell’altare maggiore, altorilievo seicentesco dello scultore maltese Melchiorre Cafà, i due altorilievi laterali di Pietro Bracci raffiguranti Santa Rosa da Lima e Sant’Agnese da Montepulciano, e il pregevole tabernacolo in marmo, lapislazzuli e bronzo del 1600.
NOTE INFORMATIVE:
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.
Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.
Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).
Sistemi di radio-amplificazione sanificati: € 2,00 (da pagare in loco)