A due passi da Santa Maria Maggiore sorge l’antica Chiesa di San Vito, attestata come esistente già nel IX secolo d.C. e giunta a noi nella ristrutturazione operata alla fine del ‘400 sotto papa Sisto IV. Da pochi mesi, oltre alla Cripta, sono per la prima volta visitabili i sotterranei, scavati nel corso degli anni ʼ70, che conservano importanti testimonianza archeologiche: tratti delle mura serviane risalenti al VI secolo a.C. con la primitiva Porta Esquilina e del percorso basolato dell’asse viario e avanzi di opere idrauliche appartenenti alla sistemazione dellʼAnio Vetus, acquedottto risalente alla media età imperiale. Sarà, inoltre, possibile accedere anche i resti della prima diaconia paleocristiana del IV secolo d.C. ricavata in ambienti di un castellum aquae e della necropoli cristiana situata al margine di una strada. La stessa area nella quale s’innesta l’attuale parrocchia offre, peraltro, la vista a una porzione delle cosiddette Mura Serviane, in blocchi di tufo di Grotta Oscura, inserite in un edificio lungo Via Carlo Alberto e, orientato esattamente come queste, all’Arco di Gallieno, ricostruito in epoca giulio-claudia su quella che doveva essere la stessa Porta Esquilina.
NOTE INFORMATIVE:
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.
Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.
Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).
Sistemi di radio-amplificazione sanificati: € 1,50 (da pagare in loco)
Per garantire una visita in sicurezza, si raccomanda l’utilizzo di mascherine, guanti e distanziamento sociale di almeno un metro tra le persone.