I Musei Vaticani possono essere definiti un “museo infinito”, perché numerose sono le collezioni in esso ospitate, immenso il patrimonio delle opere e innumerevoli le storie da raccontare. Durante questo particolare itinerario visiteremo tre collezioni particolarmente significative: la Pinacoteca, inaugurata nel 1932 nell’edificio espressamente progettato dall’architetto Luca Beltrami, pensato per assicurare le migliori condizioni di luce in rapporto alla conservazione delle opere e alla loro valorizzazione estetica. La raccolta annovera capolavori assoluti nella storia della pittura: da Giotto al Beato Angelico, da Melozzo da Forlì a Raffaello (cui è dedicata un’intera sala in cui sono esposti anche i preziosi arazzi realizzati per la Sistina) e, ancora, Leonardo, Caravaggio e i grandi maestri del Seicento. Proseguiremo con i Musei Gregoriano Profano e Pio Cristiano. Il primo documenta momenti e temi diversi dell’arte classica. Tra gli originali greci spiccano alcuni frammenti del Partenone mentre tra le numerose opere di età romana si ammirano il satiro Marsia e importanti rilievi storici provenienti da monumenti pubblici (i celebri rilievi dell’ara dei Vicomagistri e quelli di palazzo della Cancelleria)e privati (ad es. il rilievo del sepolcro degli Hateri). Il Museo Pio Cristiano ripercorre l’origine della devozione, illustrando il passaggio in cui l’iconografia pagana muta verso l’iconografia cristiana: emblematici il sarcofago “dogmatico” e quello dei “due fratelli”. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT 64 A 03069 01629 100000017411 specificando la visita guidata e inviando la copia del versamento via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (INCLUSO BIGLIETTO DI INGRESSO E AURICOLARI): € 40,00 Soci TCI  –  € 45,00 non soci
MASCHERINA FFP2 E SUPER GREEN PASS OBBLIGATORI