Il Complesso dei Domenicani alla Minerva
In esclusiva per i Soci TCI
24 Febbraio 2024
Appuntamento ore 10:15 - partenza ore 10:30
Piazza della Minerva (sotto l’Obelisco della Minerva)
Il tema “I Segni della chiesa sul Territorio” ci conduce con questa passeggiata all’Insula Sapientiae, uno straordinario percorso attraverso il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S. Maria sopra Minerva, sede del potente ordine domenicano e teatro degli eventi che lo videro protagonista del dibattito fra scienza e fede, libertà di pensiero e censura, Inquisizione e Indici di libri proibiti.
Nel Medioevo, quando divenne sede del più importante convento domenicano ospitò due conclavi e nel Seicento fu nelle sue stanze che Galileo Galilei pronunciò la sua abiura dinanzi al Tribunale dell'Inquisizione. Grazie all'iniziativa del Cardinale Girolamo Casanate nel Settecento vi fu aperta la prima Biblioteca pubblica di Roma.
La Basilica è il fulcro di quell'Insula Sapientiae che ha conservato la sua vocazione per la diffusione della cultura e la conservazione e cura del patrimonio documentario e bibliotecario di cui oggi fanno parte il Convento domenicano, la Biblioteca della Camera dei deputati, la contigua Biblioteca Casanatense e il palazzo sede della Biblioteca del Senato della Repubblica.
E ancora davanti la basilica di S. Maria sopra Minerva, una straordinaria chiesa museo che sorge su antiche rovine romane e custodisce le tombe del Beato Angelico e di santa Caterina, si apre una piazza dai magnifici palazzi con la sua ‘bizzarria barocca’.
Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 2,00
Prenotazioni dal 18 al 22 febbraio 2024
all’indirizzo email
roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione
indicare:
– Nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.
Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non socia. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti: 35