Una visita in esclusiva per i soci e gli amici del Tci a Roccagloriosa, nel cuore del Parco del Cilento e Vallo di Diano, che con i suoi scavi rappresenta uno dei siti pre-romani meglio conosciuti ed indagati di tutta la Magna Grecia.
Manifestazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Roccagloriosa.

Roccagloriosa, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano tutelato dall’Unesco, con i suoi 450 m sul livello del mare è un vero e proprio “balcone” sulle valli dei fiumi Mingardo e Bussento, da cui si domina uno spettacolare panorama che va da Palinuro al Golfo di Policastro. Ricco di storia e cultura, riveste un ruolo notevole nella storia dell’intero Cilento, per la presenza della zona archeologica e di ben due Musei civici.
Sul territorio di questo piccolo borgo – attualmente 1.600 abitanti – si susseguirono insediamenti di Enotri, Morgeti e Osci. Ma il più importante di tutti è quello dei Lucani, del V – IV secolo a.C., che occupava un’area fortificata molto estesa a ridosso del Monte Capitenali.

L’archeologa Anna Maria Tripari ci accompagnerà agli scavi del sito archeologico, dalla necropoli al percorso intorno alla cinta muraria, alla scoperta del popolo dei Lucani che vi abitava prima dei Romani. Grazie agli scavi che si sono susseguiti dal 1982 al 1991 da parte di una missione archeologica sostenuta dall’Università di Alberta in Canada, sinora sono stati rinvenuti materiali che fanno risalire fino al Neolitico la frequentazione di quest’area, con presenze rilevanti anche nell’età del Bronzo (II millennio a.C.) e abitazioni databili all’età del ferro (VIII-VI secolo a.C.). Numerosi reperti archeologici testimoniano la presenza del popolo dei Lucani, che raggiunse il suo massimo sviluppo intorno al III secolo a.C. La Necropoli, lungo la sella La Scala, colpisce per la monumentalità delle Tombe del IV sec. a.C., nelle quali sono stati ritrovati numerosi reperti, custoditi nell’Antiquarium e nel museo Antonella Fiammenghi.
Dopo la pausa pranzo, riprenderemo la visita nel centro storico, nel prestigioso Antiquarium ospitato all’interno della sede comunale, che custodisce reperti archeologici lucani risalenti al IV e al III sec. a.C., rinvenuti durante diverse campagne di scavo all’interno dell’abitato e delle necropoli, reperti che testimoniano la vita del sito fino ad età tardo imperiale e medievale.
Seguirà la visita al Museo intitolato ad Antonella Fiammenghi, ottimamente allestito in via Borgo Sant'Antonio, che custodisce interessantissimi corredi funerari, manufatti in oro, argento e bronzo e gioielli in oro di straordinario valore e manifattura, come la collana con pendenti ed il bracciale intrecciato con serpenti.

Al termine visita alla Mostra del socio del Touring Donato Stabile, inaugurata il giorno precedente, nella scuola elementare di Roccagloriosa. 

Come arrivare:

Ore  9.30 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso il Municipio di Roccagloriosa – via S. Cataldo 2 84060 Roccagloriosa (SA).

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

programma  di  massima

# Ore  9.30 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso il Municipio di Roccagloriosa – via S. Cataldo 2 84060 Roccagloriosa (SA).

# Ore 10.00 : Incontro istituzionale con il Sindaco di Roccagloriosa, dr. Giuseppe Balbi

# Ore 10.30 : Visita guidata agli scavi del sito archeologico, dalla necropoli al percorso intorno alla cinta muraria.

#  Ore 13.00 :  Pranzo presso il ristorante “Il Borgo” – Corso Umberto I n. 66 – Roccagloriosa – prenotazione a carico dei singoli partecipanti – per prenotare telefonare al numero 0974 981412 – al prezzo di 25,00 euro a persona –  con il seguente menù: Antipasto della casa (con prodotti tipici del territorio), Primo (Cavatelli fatti in casa al sugo di pomodoro), Secondo (Parmigiana di melanzane con patate fritte e insalata verde), Dessert (Cannoli cilentani), acqua minerale, vino e caffè;

# Ore 15.30 : Visita guidata al Museo “Antonella Fiammenghi”, per ammirare gli “Ori” e all’Antiquarium. Segue visita al centro storico e alla Mostra del socio attivo del Touring Donato Stabile inaugurata il giorno precedente.

# Ore 18.00 : Termine della manifestazione.

IMPORTANTE:  si consigliano scarpe comode, adatte alla visita negli scavi.

Quota di partecipazione:

– Soci            €  2,50 a persona

– Non Soci   €  5,00 a persona

Pranzo: 25,00 euro a persona

Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email salerno@volontaritouring.it

Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Enrico Andria 339 692 3251

Guida: archeologa dott.ssa Annamaria Tripari

Partecipanti min / max: 30 / 40

La quota comprende: la visita guidata, il pranzo come descritto, le spese organizzative del Club di Territorio, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni sono aperte.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.

Il Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.