La visita all’isola, capitale della cultura, si pone un obiettivo diverso da quello, che spinge le moltitudini di turisti a raggiungere Procida. L’isola è rimasta la più autentica tra le isole del golfo e così ha conservato anche le antiche tradizioni popolari. Forti ancora le tradizioni religiose con le ben note funzioni della settimana di Pasqua e perciò andremo a visitare alcune delle chiese del centro antico. Sarà lasciato tempo per intervalli turistici.

Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista

Chiesa ad unica navata con cappelle laterali con caratteristico campanile con orologio. Originariamente una piccola cappella dedicata a Santa Maria della Pietà da parte dei marinai nel 1616. Fu trasformata unitamente ad alcuni locali adiacenti nel 1760 nell’attuale chiesa. Sull’altare principale si può ammirare una bellissima statua lignea ed interessanti dipinti sugli altari laterali.

Salendo per Via Vittorio Emanuele si visita la seconda chiesa.     

Chiesa di San Leonardo

La chiesa costruita a devozione di San Leonardo d’Orléans dai marinai di Sancio Cattolico nel XVI secolo con successivi ampliamenti. È ad unica navata con cappelle laterali con pianta a croce latina.

Salendo per via Principe Umberto si arriva a Piazza dei Martiri.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

La chiesa fu edificata nel 1679 ove si trovava già una piccola cappella. È di tipo barocco con pianta a croce greca.

A piazza dei Martiri finirà la visita. Piazza dei Martiri è il luogo ideale per la pausa, in quanto si può salire verso Terra Murata, oppure si può scendere alla Corricella o prendere una pausa per il pranzo.

Dopo la pausa pranzo, coloro che volessero continuare la visita, prenderanno accordo con la guida per un prolungamento della visita.  Si incontreranno a piazza dei Martiri e proseguendo per via San Rocco e per Via Marcello Scotti si arriva alla

Chiesa di San Tommaso d’Aquino

La chiesa fu costruita nel 1885. Al suo interno è conservata la statua lignea del Cristo morto velato, che viene portato in processione il Venerdì Santo. È a croce greca.

Proseguendo per via Marcello Scotti si gira per via SS. Annunziata e poi per Via della Madonna della Libera si arriva alla

Chiesa della SS. Annunziata o Madonna della Libera

È incerta la data di realizzazione. Si suppone che sia stata realizzata una cappella dai Benedettini che successivamente divenne sede di un convento di monache. Successivamente ampliata e trasformata in chiesa nel XVII secolo. È a croce latina con tre navate e altarini laterali.

Riprendendo e percorrendo a ritroso via SS. Annunziata si ripercorre via Vittorio Emanuele dove si trova la

Chiesa di S. Antonio Abate

È stata costruita nel XVI secolo e ampliata nello stesso secolo. È a un’unica navata con cappelle laterali. Si possono ammirare quadri appartenenti alla scuola del Solimena.

NOTE:

- la visita alle dette chiese è subordinata alla loro singola apertura al pubblico nel giorno e agli orari della visita;

- il pranzo è libero. Durante il percorso sono presenti diversi esercizi commerciali mentre i ristoranti si trovano nella zona del Porto (Marina Grande) e della Corricella. In base all’orario si stabilirà la pausa pranzo per poi riprendere il percorso.

Come arrivare:

# Ore 9.50 : Ritrovo dei partecipanti al porto di Procida

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

# Ore 9.50 : Ritrovo dei partecipanti al porto di Procida per effettuare la registrazione dei partecipanti e per pagare la quota di partecipazione.

# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.

# Ore 13.00 : Fine della visita guidata.

La visita si svolge a piedi lungo il percorso indicato.

Spostamento lungo il porto e Via Roma ed arrivo in Piazza Marina Grande.

Partenze consigliate:

Partenze da Napoli – Molo Beverello:

– Aliscafo Caremar ore 7.30

– Aliscafo Snav ore 8.25 con possibilità di sconto soci TCI

– Aliscafo Caremar ore 8.55

Partenze da Pozzuoli:

– Aliscafo Caremar ore 8.50

– Traghetto Caremar ore 9.00

Quota di partecipazione:

– Socio TCI            7,00 €

– Non Socio         10,00 €

Prenotazioni: Dal 1°settembre 2022 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Vito Impagliazzo 339 635 2393

Guide: locali

La quota comprende: La visita guidata come descritta, le radioguide, il compenso per la guida, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario e di annullare la manifestazione in caso di pioggia.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.