Risale al 1896 la fiera di merci, bestiame e artigianato che gli abitanti di Ponti sul Mincio decisero di dedicare a San Gaetano, la prima settimana di Agosto. In più di 100 anni, la manifestazione ha assunto diverse forme, riorganizzandosi ogni volta per essere sempre attuale.

Oggi non ci sono più capi di bestiame, ovini e piccoli volatili: la festa propone giorni di musica, cucina tipica, grappe, mercatini, birra, giostre per ragazzi e bambini, il tutto contornato da una sana dose di allegria. L’invito è ad assaggiare i prodotti tipici della zona: strangolini, tortelli di zucca, risotto, costine, pollo e salamelle ai ferri e dell’ottimo vino delle migliori cantine nostrane.

La fiera è stata certificata dall’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia (UNPLI) con il marchio SAGRA DI QUALITA’ che identifica le sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.