Oggi Pennapiedimonte è alla ricerca di un nuovo destino che può scaturire dalla rigenerazione delle abitazioni, sull’esempio di alcune interessanti strutture che visiteremo, dal recupero della sua lunga storia, delle singolari tradizioni e dall’essere in un contesto naturale di grande bellezza.

La nostra guida ci racconterà queste grandi risorse nel mentre risaliremo dalla cortina di case lungo la strada provinciale fino al belvedere del Balzolo, una balconata sormontata da un arco naturale che da lontano sembra un profilo di donna, Maja, come dice la leggenda, china ad accudire il figlio morente. Saliremo strette strade e gradinate tra le facciate in pietra delle abitazioni e ci fermeremo a visitare abitazioni, piccole strutture ricettive, frantoi, stalle e magazzini scavati nella roccia. Nello slargo più ampio troveremo la chiesa dedicata ai santi Silvestro e Rocco, in stile barocco, il campanile svettante e, all’interno, arredi sacri realizzati dagli scalpellini del paese. Poco più su visiteremo la Torre Romana, antica torre di guardia in cui si conservano reperti archeologici della necropoli italica scoperta ai piedi del paese, nei pressi della grande Fontana medievale. Dagli affacci sulla valle dell’Avello, scorgeremo numerose grotte pastorali che si aprono lungo l’opposta parete della valle. Molte sono le tracce dell’antica attività prevalente del paese: la lavorazione della pietra per modellare elementi architettonici ornamentali e caratteristici grossi contenitori per le derrate alimentari, le pile, di cui nel Museo a cielo aperto si possono ammirare le forme lasciate dai blocchi di pietra cavati.

Programma

  • ​Ore 10.00 - Dal luogo del raduno, breve spostamento in auto per raggiungere la Fontana medievale, visita e ritorno al luogo del raduno.
  • Ore 10.30 - Inizio del percorso di visita per le stradine e le gradinate che risalgono il paese con soste nei molteplici luoghi d'interesse.
  • Ore 13.00 - Arrivo al belvedere del Balzolo, sosta per il pranzo libero. In allegato due menu predisposti da Dea Maja Osteria in Pietra a prezzo concordato da prenotare in autonomia. Possibilità di consumare panini al Dea Maja Cafè. Possibilità di prenotare il pranzo anche al ristorante La Macina (349 6709997).
  • Ore 15.00 - Breve passeggiata (m 500 circa) lungo la carrareccia segnata con la sigla G2, fino a un artistico altorilievo scolpito nella parete rocciosa.
  • Ore 15.30 - Ritorno al Balzolo, saluti e rientro alle proprie residenze.

Quota di partecipazione

Soci € 7,00

Non soci € 10,00

La quota (da pagare in loco il giorno della manifestazione) comprende la visita guidata come da programma, gli ingressi, le spese organizzative del Club di Territorio di Pescara, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

La quota non comprende: pasto, consumazioni diverse, mance, spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Prenotazioni

Dal 14 al 25 marzo 2022  esclusivamente per email all’indirizzo pescara@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:

Nell’email di prenotazione indicare nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo email, luogo di residenza e numero di tessera TCI se socio.

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Come arrivare:

A seconda della provenienza, raggiungere la SS 263 che è la strada che congiunge Rapino a Fara San Martino. Pennapiedimonte si trova a circa metà percorso dai due estremi.

Altre informazioni utili:

Nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento della pandemia, ciascun iscritto dovrà attestare di non presentare i fattori di rischio clinico/epidemiologico stabiliti per la COVID-19 esibendo il Certificato Verde. E’ obbligatorio che ciascun partecipante sia munito di mascherina da indossare quando non sia possibile mantenere la distanza minima interpersonale di m 1 e negli ambienti chiusi.