Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Veneto sull'Ultimo Cammino di Sant'Antonio, l'11 e 12 giugno; per saperne di più sull'Ultimo Cammino di Sant'Antonio, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

Camposampiero e Campodarsego (Pd)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
 

Sabato 11 giugno
Itinerario lungo i passi di devozione e fede del Cammino di S. Antonio
Passeggiata guidata a Camposampiero e in particolare all’area dei Santuari Antoniani con visita al Santuario del Noce, a cura degli studenti dell’IT Newton Pertini. Il percorso prosegue alla scoperta del tracciato dell’Ultimo Cammino di S. Antonio: da un lato il paesaggio rurale abbracciato dell'arco prealpino, dall’altro il lento scorrere del fiume Muson dei Sassi. 
- Orario di ritrovo: ore 16.30 a Villa Querini a Camposampiero
- Durata: 2 ore e 30 minuti – Km 6. Il percorso è ad anello.
- Livello T (Turistico).
Visite al Santuario del Noce 
A cura degli studenti dell’Istituto Turistico Newton Pertini di Camposampiero alle ore 15.30, 16.30, 17.30 (per info info@valleagredo.it)
 
Banchetto Medievale di buon Auspicio a Villa Campello
Per partecipare è necessario prenotare a info@prolococamposampiero.com
Domenica 12 giugno 
Cammino del Santo e la via del Tergola
Camminata a Campodarsego e lungo le sponde del fiume Tergola alla scoperta degli ambienti lungo il Cammino di S.Antonio, con incontro a Villa Menini della Rievocazione Storica del Transito di Santo, organizzata dalla ProLoco e dalla Comunità francescana di Camposampiero con il coinvolgimento di circa 200 figuranti in costume.
- Orario di ritrovo: ore 8.30 a Campodarsego al parcheggio di Villa Menini 
- Durata: 4 ore – Km 12. Il percorso è ad anello
- Livello T (Turistico).​
Visite al Santuario del Noce 
A cura degli studenti dell’Istituto Turistico Newton Pertini di Camposampiero alle ore 10, 11, 15.30, 16.30, 17.30 (per info info@valleagredo.it

Pranzo nel villaggio medievale nel Parco di Villa Menini
Per partecipare è necessario prenotare a info@prolococamposampiero.com