Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Liguria sull'Alta Via dei Monti Liguri, l'11 e 12 giugno; per saperne di più sull'Alta Via dei Monti Liguri, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

11 e 12 giugno - Toirano (SV)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, antiinsetto, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
 

11 giugno - Trekking urbano nelle borgate

- Orario di ritrovo alle ore 15 nella piazza della Chiesa di San Martino
- Durata: 3 ore circa (km 4)
- Livello T (Turistico)
La passeggiata tocca le principali borgate (Bengiae, Dari, Certosa, I Mulini, Barescione, Crociata, la Braia e Borgo), il centro storico e il museo etnografico della Val Varatella, per mostrare luoghi di interesse storico culturale e raccontare i luoghi del cuore della comunità di Toirano. Quattro chilometri a passo lento, passeggiata adatta a tutti che si conclude con la visita e una degustazione al Frantoio Rosciano. 

 
12 giugno - Dal Giogo di Toirano al Giogo di Giustenice 
- Percorso per tutti: andata e ritorno sulla stessa strada sterrata, km 10 complessivi, dislivello 400 m (livello T, turistico)
- Percorso per escursionisti: percorso ad anello di km 9 circa, dislivello 574 m. con salite e discese a tratti ripide (livello E, esecursionistico)
- Orario di ritrovo (per tutti) alle ore 9 nella piazza della Chiesa di San Martino. Il punto di partenza dei percorsi si raggiunge in auto (in 30 minuti circa); per una maggiore sostenibilità ed in considerazione della limitata possibilità di parcheggio al Giogo, è necessario condividere il viaggio.
- Durata: 6 ore circa ciascuno. E’ consigliabile dotarsi di scarponcini alti e bastoncini. 
Il termine Giogo fa pensare al mezzo per attaccare i bovini, in questo caso invece è la sommità di una montagna, un valico, anzi due valici che andremo a conoscere. Il Giogo di Toirano si apre fra il monte Sebanco e il Bric Pagliarina e collega il bacino padano con quello del mar Ligure.
Sosta per il pranzo al sacco (a cura dei partecipanti). 
Percorso per tutti
Andata e ritorno sullo stesso percorso. Partendo dal Giogo di Toirano imbocchiamo una piccola strada sterrata fra faggi (Fagus sylvatica), un gran bosco di alberi longevi che possono arrivare ad essere plurisecolari; un tempo dai suoi frutti si ricavava un olio. Attraverso questo grande bosco che a tratti ci fa vedere il panorama sulla valle di Bardineto, si giunge al Giogo di Giustenice. Le giovani foglie dei faggi, con la luce del sole che filtra tra le giovani foglie dei faggi ci accompagna durante tutta l’escursione. Una camminata per tutti con l’immersione in una natura incontaminata.
Percorso per escursionisti 
Percorso ad anello. Partendo dal Giogo di Toirano saliamo sul primo tratto ripido, un sentiero con delle roccette, in un bosco fra conifere e latifoglie; man mano che si sale, il panorama è fantastico. Le conifere lasciano posto alle latifoglie. Il sentiero diventa più dolce, fra i pini silvestri, faggi e nocciole e poi la salita diventa nuovamente ripida (30 minuti dalla partenza). Un saliscendi ci porta a m. 1077 in una faggeta, con il sentiero a tratti ripido. La vista è sull’isola Gallinara, sulla costa ligure. Siamo sul sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri, proseguiamo sino all’area pic-nic del Giogo di Giustenice e in un’area SIC (sito di importanza comunitaria), il limite sud orientale dell’areale della Gentiana Ligustica, una specie protetta endemica delle Alpi Liguri e Marittime. Sulle pendici dei monti che ci circondano sorgono numerose “caselle” che vedremo nel bosco, piccole costruzioni realizzate con pietre a secco che servivano a pastori e contadini come ricoveri temporanei o depositi. Dal Giogo di Giustenice percorriamo una piccola sterrata con diversi sali scendi in un’immensa faggeta, sino a riportarci al Giogo di Toirano da dove siamo partiti con vista sulla valle di Bardineto. 
Al termine dei percorsi, nel pomeriggio, rientro a Toirano e piccolo ristoro nel Parco del Marchese in collaborazione con i commercianti e il centro anziani Aurora.