Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento nelle Marche sul Cammino Francescano della Marca, il 12 giugno; per saperne di più sul Cammino Francescano della Marca, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Camerino (Mc)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- Il tratto in questione, pur non toccando dislivelli montani, presenta comunque qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. È necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello e occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile, borraccia con l'acqua.
 

Itinerario guidato lungo il Cammino Francescano della Marca
Il Cammino riprende il lungo percorso storico pedestre del Cammino Francescano della Marca che unisce Assisi ad Ascoli Piceno e che ripercorre l'itinerario che compì San Francesco nel 1215 per le sue predicazioni. Nell’itinerario scelto si passerà da uno degli esempi più significativi del romanico marchigiano qual è la chiesa di San Giusto di San Maroto al borgo di Fiungo, abitato da una sola nobildonna che comunica con gli animali selvatici, dalla chiesa rupestre di Madonna del Sasso al castello di Pievefavera con aerea vista sul lago di Caccamo. Il percorso sarà quasi sempre accompagnato dalla maestosa rupe della Rocca dei Da Varano di Camerino. 

- Orario di partenza: ore 8 da Camerino, Sottocorte Village, trasferimento in bus a San Giusto di San Maroto. È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima.
- Ore 9 inizio cammino
- Ore 11 Sosta ristoro al Santuario della Madonna del Sasso
- Ore 12.30 Arrivo a Pievefavera e rientro a Camerino in bus 

- Percorso: 11 km. Dislivello in salita 250 metri
- Durata: circa 4 ore
- Livello T/E (Turistico/Escursionistico).​

Prenotazione obbligatoria qui

Visita al centro storico di Camerino

La giornata è anche occasione per scoprire il centro storico di impianto medievale di Camerino in posizione dominante su un colle a cavallo delle valli del Chienti e del Potenza al centro di un ondulato paesaggio collinare. Case di pietra o in cotto addossate alle antiche mura, antichi palazzi nobiliari oggi sede di istituzioni, vie strette e sinuose, lunghi isolati di forma irregolare interrotti da brevi ripidi vicoli. L’Edificio “Venanzina Pennesi” e l’Orto botanico “Carmela Cortini” saranno aperti per l’occasione dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

Altre iniziative

Alle ore 16.30, al Sottocorte Village, “Cammini di ritmica” a cura dell’A.S.D. Promo Sport Camerino.
Come arrivare a Camerino in auto
- Da nord, autostrada A14 Bologna-Bari in direzione di Ancona, uscire ad Ancona Nord, seguire per Roma, proseguire sulla SS 76, poi prendere la SP 256, attraversare Albacina, Matelica e seguire indicazioni per Camerino.
- Da sud, autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino /Macerata, seguire per Camerino.
Possibilità di parcheggio gratuito.