- Qui sotto l'evento in Piemonte sul Cammino di San Carlo, il 12 giugno; per saperne di più su questo cammino, ecco la nostra scheda dedicata.
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.
12 giugno - Arona (NO)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
Percorso alla scoperta delle origini del Cammino San Carlo.
- Orari di partenza: 10.00 – 10.30 – 11.00 – 11.30 – 12.00 – 15.00 – 16.00. Ritrovo dalle ore 9.30 in piazza San Graziano, davanti alla chiesa di S. Graziano e dei Santi Martiri. E’ necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Durata: 1 ora e 30 minuti, soste incluse.
- Lunghezza: 2,5 km.
- Livello T (Turistico).
Partendo dalla chiesa dei SS. Martiri al centro del borgo, da lui ben conosciuta e dove il Santo celebrò l’ultima messa prima di fare ritorno a Milano ove morì il giorno seguente, il percorso sale sino alla Rocca Borromea dove si trovano i resti della fortezza dove il Santo nacque nella “Camera dei 3 laghi” il 2 ottobre 1538. In posizione dominante sulla città, è ora un parco pubblico da cui si gode di un’eccezionale vista sul basso Lago Maggiore. Dopo una sosta, si procederà alla discesa per ritornare al punto di partenza.
Colle di San Carlo
- Da Torino: Autostrada A4 Torino - Milano in direzione Milano, innesto sulla A26 Genova - Gravellona Toce in direzione Gravellona Toce, uscita Arona.
- Da Novara: SS 32, a Castelletto Ticino in direzione Arona.