Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Puglia sul Cammino del Salento, il 12 giugno; per saperne di più sul Cammino del Salento, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Corigliano d'Otranto (LE)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- Il percorso non presenta difficoltà. E’ consigliato avere scarpe comode, occhiali da sole e borraccia per l’acqua.
 

Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del borgo antico.
- Durata: 1 ora e 30 minuti circa. 
- Orari di partenza: 9.30 – 11.30 – 18.00 (2 gruppi per ogni orario). Ritrovo dalle ore 9.15 in piazza Castello. 
- Punto d’arrivo dei percorsi: Giardino della Quercia Vallonea, dove si potrà assistere a stornelli e canti in Griko.
Corigliano d’Otranto, Bandiera Arancione del Tci, è la seconda tappa del Cammino del Salento, un percorso che si snoda tra i borghi delle aree interne e la costa più a oriente dell’Italia, alla scoperta di un territorio ricco di valori, colori, sapori e identità diverse. L’itinerario guidato prende avvio dal Castello di Corigliano, per apprezzarne l’evoluzione, la sua trasformazione da fortezza militare a palazzo nobiliare. Subito dopo, la passeggiata si snoda nei vicoli del centro storico per raggiungere dapprima piazza San Nicola e il suo abbraccio scenografico di palazzi e monumenti, per poi stringersi nell’intimità di Vico Freddo, custode del prezioso ricamo dell’Arco Lucchetti. Le case a corte e la pietra leccese capricciosa dei portali saranno il preludio alla sosta di fronte alla chiesa di San Nicola Vescovo e del suo campanile. Pochi passi fuori le mura del borgo, seguendo la freccia arancio del Cammino del Salento, il percorso si conclude nel Giardino Comunale della Quercia Vallonea, polmone verde incastrato tra le case, sede operativa della Proloco di Corigliano d’Otranto. 
- Nell’atrio del Castello: mostra fotografica sul Cammino del Salento.
- Nel giardino comunale della Quercia Vallonea: mostra “DAD – Dipingendo a distanza sul Cammino del Salento” del Maestro Giuseppe Alessio.
Altre attività e iniziative
- Alle ore 17: cerimonia di benvenuto e saluto delle autorità cittadine nella Sala Donna Rosina all’interno del Castello.
- Alle ore 20: concerto di musica popolare e musica dal mondo con Claudio Prima e Rachele Andrioli nel Giardino della Quercia Vallonea.
- Dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 22, possibilità di visitare l’interno del Castello di Corigliano d’Otranto al prezzo ridotto di € 3,00.
 

Ristoro
- Nel Giardino della Quercia Vallonea: ristoro del Pellegrino a cura della Pro Loco (dalle ore 19.30).  
- Sulle terrazze del Castello: caffè in ghiaccio con latte di mandorla e Pasticciotto ad un prezzo speciale.
Come arrivare a Corigliano d’Otranto
- In auto, da nord, si percorre fino a Bari l'autostrada A14. Si prosegue verso sud lungo la superstrada Bari - Lecce. Da Lecce si percorre la SS 16 Adriatica in direzione Maglie per circa 21 km trovando l'uscita per Corigliano d’Otranto. Possibilità di parcheggio gratuito in via Mazzarello, in via Vittorio Veneto e in via Case.