Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Friuli Venezia Giulia sul Cammino Celeste, il 12 giugno; per saperne di più sul Cammino Celeste, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Cormons (GO)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, antiinsetto, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.

L’antico percorso patriarcale del Cammino Celeste, da Aquileia al Monte Lussari, unisce luoghi di devozione mariana dal mare fino ai confini con l’Austria. Ne percorriamo un tratto, nel cuore del Collio friulano.
 
Escursione sul Monte Quarin

- Orario di ritrovo: ore 9 in piazza XXIV Maggio. Possibilità di parcheggio in via Imbriani, piazzale Sfiligoi e Giardini della pace.
- Durata: 3 ore e 30 minuti circa
- Livello T (Turistico).​
Con partenza da Cormòns, l’itinerario proposto (km 7,5) ci permette di conoscere il Monte Quarin (274 mt), lungo i suoi sentieri immersi nella verdeggiante vegetazione e la panoramica belvedere sulla bella cittadina di stampo asburgico e sulla pianura friulana orientale. Una prima tappa è dedicata alla scoperta della natura, con il Corpo Forestale regionale; nella seconda tappa, sul sagrato della chiesa della Beata Vergine del Soccorso, Giovanni Battista Panzera della Società Cormonese Austria racconta il Quarin simbolo di Cormòns; salendo ancora lungo una scalinata si raggiunge la sommità del colle, dove possiamo ammirare i resti dell’antico possente castello con l’Associazione Fulcherio Ungrispach.
Al termine del percorso, degustazione presso l’Enoteca di Cormòns. Assaggio di tre vini del Colli e tagliere di prosciutto, salame e formaggi locali; costo € 15,00. Si consiglia la prenotazione tel. 0481 630371.
Percorso di visita urbano
Orario di ritrovo: ore 17.30 in piazza Libertà
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Partenza dalla statua dedicata a Massimiliano I d'Asburgo, accenno alla chiesa di Rosa Mistica da lì visibile; si continua in leggera pendenza verso Palazzo Locatelli ora sede municipale per poi riprendere il cammino verso il duomo di Sant'Adalberto. Sosta vicino ai resti della chiesa di San Nicola, ai bastioni della casa forte Neuhaus per giungere poi alla trecentesca chiesetta di San Giovanni, cuore di una piccola centa fortificata ancora intuibile nella planimetria. Ritorno alla statua di Massimiliano I d'Asburgo