PALERMO SPORTIVISSIMA

STORIE, PROTAGONISTI E CULTURA DELLO SPORT A PALERMO DAL 1800 AL 1918 DI GUIDO FIORITO

Il Club di Territorio di Palermo del Touring Club Italiano venerdì 17 gennaio 2025 alla Libreria del Mare, via Cala 50, alle ore 18:00 presenta il libro del giornalista Guido Fiorito

Introduce: Fabio Rocca console del TCI

Vincenzo Prestigiacomo dialoga con l’autore

Si tratta della prima indagine sulla nascita dello sport a Palermo, dai primi passi durante il regno delle Due Sicilie all’invenzione dello sport moderno che trova un grande protagonista in Vincenzo Florio.

Tutte le discipline sono colte nel momento del loro principio e sviluppo, tra il 1900 e la fine della Prima guerra mondiale che segna un momento di rottura profonda.

Storie, protagonisti (tra vizi e virtù) e cultura dei nostri antenati in movimento, di corsa, in bicicletta o a cavallo, nello splendore effimero della Belle Époque. Quando i teatri ospitavano la scherma, Villa Igea il tennis e golf, donne coraggiose sfidavano i costumi dell’epoca.

In questa storia trova spazio la sezione palermitana del Touring Club (al principio Touring Club Ciclistico Italiano) che nasce l’anno seguente alla fondazione nazionale. La sua attività viene indagata, i consoli e i soci più noti dall’imprenditore Ducrot ai Florio, perfino le convenzioni con le ditte del tempo. 

Il TCI di Palermo e quello nazionale diedero forte impulso a una reale Unità d’Italia e realizzarono la prima carta delle strade siciliane per volontà di Luigi Vittorio Bertarelli che aveva girato affascinato la Sicilia in bici nel 1898.

Nel 1902 viene promosso come meta un giro turistico in bicicletta della Sicilia con partenza da Roma, cui parteciparono 44 soci, guidati da Attilio Brunialti.

Una curiosità è che il console del 1908, Francesco Rocca è quasi omonimo a quello attuale: Fabio Rocca.

Palermo e la Sicilia sono protagoniste della nascita dello sport in Italia con le iniziative di Vincenzo Florio: il primo giro ciclistico a tappe nel 1907 (due anni prima del Giro d’Italia), la prima gara di motoscafi a mare (allora canotti a motore), una delle prime manifestazioni aereonautiche a Mondello, la nascita della Targa Florio automobilistica. Inoltre, vanta di avere importato il primo cavallo purosangue dall’Inghilterra.