Il borgo di Rosignano Monferrato nelle settimane che precedono le festività natalizie propone diverse iniziative, per tutte le età.
- Arriva Babbo Natale. Sabato 7 dicembre alle 15:30, pizza Sant'Antonio. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, che verrà a ritirare personalmente le loro letterine. L’appuntamento è pensato per regalare un pomeriggio di gioia e magia ai bambini e alle loro famiglie, creando un momento di condivisione in pieno spirito natalizio. A cura della ProLoco di Rosignano Monferrato.
- Camminando nel Presepe. Dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe di Roveto e Cappelletta si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato ad una mirabile e variegata interpretazione artistica del Presepe. Particolarmente affascinante la visione notturna delle opere illuminate. Le installazioni sono collocate all'esterno, sempre fruibili. A cura dell’Associazione Amis d’la Curma.
- Mostra "Natale in Punta d'Ago". Sabato 14 e domenica 15 dicembre, Casa Cassano (piazza XI Settembre) con orario 10.00-18.00 Mostra di ricami natalizi a punto croce di Paola Codifava e delle ricamatrici di Rosignano Monferrato.
- Natale al forno. Sabato 21 dicembre, nel primo pomeriggio, in località Belgioino. Un pomeriggio di festa... come una volta, presso il forno comunale, un antico manufatto risalente alla prima metà dell'Ottocento, realizzato per intero in Pietra da Cantoni, la roccia arenaria tipica delle colline monferrine.
- Fiaba gioiosa di Natale "Te la Conto e tela Canto". Domenica 22 dicembre alle 16:30 presso la Chiesetta di Madonna delle Grazie. Recital di teatro-canzone di e con Silvana Mossano e Sergio Salvi. La narrazione della fiaba è accompagnata da brani musicali tratti dall’ampio repertorio di carole natalizie e altri di autori celebri. Evento benefico a cura dell'Associazione Madonna delle Grazie.
Nei fine settimana che precedono le Festività, la Vetrina dell'Artigianato Rosignanese (in piazza XI settembre) ospita un Mercatino di Natale aperto sabato e domenica.
Possibilità di visitare gli Infernot Patrimonio Unesco - cantine scavate a mano nella Pietra da Cantoni, le mostre d'arte ("Dialoghi Naturaarte" e "Giardini sospesi") e altri luoghi di interesse culturale a cura dell'Info Point Turistico, il sabato e la domenica (prenotazione consigliata) - possibilità di visite per gruppi in settimana da concordare con anticipo.
Per aggiornamenti sui programmi ed eventuali variazioni si consiglia di visitare la sezione eventi del sito internet del Comune di Rosignano Monferrato.