La storia dell’Ipogeo dei Cristallini risale a più di 2300 anni fa, in quanto l’area dei Vergini – dove è collocato – all’interno del quartiere Sanità fu destinata a necropoli.
I greci realizzarono alcuni ipogei funerari, costruendo delle tombe nel sottosuolo in cui hanno riposato per millenni i resti degli antichi abitanti della città partenopea.
Fra questi ipogei spiccano le quattro tombe “dei Cristallini”, chiamate così perché situate nel sottosuolo di via dei Cristallini.
Gli ipogei, ricavati nella roccia, sono arricchiti da un apparato decorativo unico che si sviluppa con colori molto vivaci e raffinati.
L’apertura - dal 2022 – dell’Ipogeo dei Cristallini ha restituito alla città di Napoli la straordinarietà dell’antico originario sito greco, offrendo al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza unica.
Il sito è una rara ed incredibile testimonianza di pittura ed architettura ellenica.
La visita svela un mondo ancora vivo anche attraverso l’esposizione di una ricca collezione di reperti e vasi antichi magnificamente conservati.
Sarà come intraprendere un viaggio indietro nel tempo, ammirando la bellezza dell’arte e dei mestieri degli antichi greci, fondatori di Neapolis.
NOTA BENE
Il numero massimo di visitatori, consentito per questa visita, è di 30, a causa degli spazi angusti disponibili, in alcuni ambienti i visitatori saranno ulteriormente suddivisi in sottogruppi, per consentire una migliore fruibilità dei luoghi.
La visita non è consigliata a chi soffre di problemi di claustrofobia e a chi ha problemi di deambulazione.
programma di massima
# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso l’ingresso della stazione di Piazza Cavour della linea 2 della Metropolitana di Napoli
# Ore 10.00: Inizio della visita guidata.
# Ore 12.30 : Fine della visita guidata.
Contributo di partecipazione:
– Iscritto TCI € 15,00
– Non Iscritto € 17,00
Prenotazioni: Dall’1/11/2024 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring Accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Onorario Eduardo Gori
338 966 6721
Guide: a cura della Fondazione Ipogeo dei Cristallini
Partecipanti: 30 visitatori per gruppo di visita
Il contributo di partecipazione comprende: La quota da corrispondere alla Fondazione Ipogeo dei Cristallini, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Pagamento su carta di credito prepagata, che sarà indicata dieci giorni prima della visita.
La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. Il Club di Territorio di Napoli del Touring
Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.