Il Complesso Monumentale Vincenziano (detto anche Casa / Chiesa della Missione o dei Vergini) è Casa dei Padri Missionari Vincenziani.
Nell’antico Borgo Vergini di Napoli, nella zona extra-moenia a nord di Neapolis da sempre caratterizzato nei secoli per essere luogo prediletto delle sepolture dall’epoca greco - romana, nasce nel 1669 la Casa della Missione Vincenziana del sud Italia, sui resti del convento trecentesco dei Padri Crociferi, ordine ospedaliero di origine medievale, le cui vestigia sono ancora riconoscibili nell'antica cripta. Il primo missionario vincenziano ad arrivare a Napoli nel 1668 fu Cosimo Galilei, nipote diretto di Galileo Galilei. Cosimo, primo superiore della nuova Casa Missionaria, era custode delle carte e dei manoscritti del “Galileo”.
Facoltose donazioni della nobiltà napoletana, lungo il 1700, permisero ai Missionari Vincenziani di usufruire delle maestranze migliori e di architetti di spicco come Michelangelo Giustiniani e Luigi Vanvitelli. Per conseguire la propria missione di evangelizzazione, i Padri arricchirono il proprio patrimonio spirituale con molteplici reliquie di martiri, realizzando una Cappella per la loro custodia.
La Cappella delle Reliquie, di architettura vanvitelliana, è stata aperta al pubblico, per la prima volta, il 25 settembre 2016. In quell'occasione è stata esposta un’altra ampolla contenente il sangue di San Gennaro, patrono della città partenopea.
Al suo interno reperti dal forte valore spirituale: reliquie di Santi martiri, conservate in ostensori di legno intagliato e dorato, usate dai Padri lungo il corso dei secoli durante le missioni al popolo e gli esercizi spirituali; il misterioso Quadro dell’anima dannata, giunto da Firenze nel 1700; reliquie di Santi vincenziani, passati per la Casa della Missione; accessori liturgici e paramenti sacri di fattura ottocentesca napoletana.
Nella Sala dell’Assunta, prima chiesa dei Padri, si impone una luminosa tela di Santolo Cirillo con l’Assunzione della Vergine (1733); essa attualmente viene utilizzata come Auditorium per concerti, eventi culturali e convegnistici.
Al primo piano si trova la Cappella d’Estate, chiesa ad uso riservato dei Padri Vincenziani, con la tela della Sacra Famiglia del pittore Paolo De Maio.
La luminosa Chiesa di San Vincenzo de' Paoli è attualmente in restauro, una felice opera di Luigi Vanvitelli (come i corridoi del piano terra), conserva alcune tele di pregio come il San Vincenzo de’ Paoli in gloria di Francesco De Mura sull’altare maggiore. Nella chiesa, sopra il grande portale d'ingresso è situato il vano dell'organo, in radica di noce, di manifattura napoletana del '700, ennesimo dono della duchessa di Sant'Elia, il cui intradosso è segnato da una grande conchiglia.
*Non si potrà accedere completamente a questi ambienti per il cantiere in corso.
*Recentemente nella Cripta della duchessa di Sant’Elia, è stato ritrovato il luogo di sepoltura di Domenico Cotugno, importante luminare della medicina del ‘700 a Napoli, di cui si era persa traccia dopo i bombardamenti del 1943. Il giorno 30 novembre 2018, per solennizzare questo ritrovamento, è stata affissa una targa commemorativa.
programma di massima
# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso l’ingresso del Complesso dei Vincenziani – via Vergini 51 – Napoli.
# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.
# Ore 12.30 : fine della visita guidata.
Quota di partecipazione
– Iscritto TCI € 10,00
– Non Iscritto € 12,00
Prenotazioni : Dall’1/10/2024 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring Accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Volontario Tci Michele Belfiore 334 981 5723
Guida: Associazione “Getta la Rete”
Partecipanti: 40 visitatori per gruppo di visita
La quota comprende: La visita guidata come descritta, il compenso per le guide, il noleggio delle radioguide, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Pagamento su carta di credito prepagata, che sarà indicata dieci giorni prima della visita.
La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. Il Club di Territorio di Napoli del Touring
Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi