Mostra fotografica diffusa nel centro storico di Chiusi.
METAMORPHOSYS foto di Stefano Lista
dal 30 luglio al 30 novembre 2023
A cura di Flashati Cinefotoclub
METAMORPHOSYS
«Questo lavoro nasce da un’esperienza, un corso di fotografia presso il carcere di Pescara. Durante il corso il direttore del carcere mi ha chiesto se volessi raccontare i detenuti e le loro storie. E così ho imparato come la differenza tra chi è dentro e chi è fuori sia spesso questione di tempo: un tempo lunghissimo in cui si sono depositati nell’animo i “disvalori” della società tramandati da una famiglia ignorante e uno Stato assente. Oppure un tempo brevissimo, un attimo di follia con le emozioni ingestibili che prendono il sopravvento.
In entrambi i casi il carcere può assolvere alla sua funzione riabilitativa. Ho tante storie che mi hanno segnato. Come quella di Salvatore, che alza il braccio, gira la testa alla sua destra e mi dice “Fammi la foto!”. E dopo il mio smarrimento iniziale aggiunge “Fammi la foto con mia moglie… poi ce l’aggiungi con Photoshop!”. O la storia di Daniele, che con la scusa di voler fare una fotografia di paesaggio ha potuto rivedere il mare dopo sette lunghissimi anni.»
FOTOGRAFIE DI STEFANO LISTA
a cura di Flashati Cinefotoclub dal 30 luglio al 30 novembre 2024
Stefano Lista è un fotografo documentarista e formatore, classe 1974, direttore della scuola di fotografia Meshroom, una delle realtà formative più importanti nel settore del centro italia.
Ha esposto a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste.
Stefano è testimonial del brand Album Epoca e lavora inoltre per l’agenzia Parallelozero: i suoi lavori ruotano kin maniera particolare intorno a due temi principali:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica e spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
Mostra diffusa nel centro storico di Chiusi