Un grande evento in collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna e la UISP - Unione Italiana Sport Pertutti, sabato 21 e domenica 22 maggio nelle piazze e nei cortili di Mel il raduno Nazionale dei giochi della tradizione italiana.

Delegazioni provenienti da tutte le Regioni di Italia presenteranno i propri giochi tradizionali ma ci sarà spazio per tutti quei giochi che fanno parte della nostra storia e cultura in un viaggio nel tempo dedicato al divertimento e al ritorno all'aggregazione nei luoghi pubblici.

Circa 60 i giochi proposti: dal tiro alla fune alla corsa con i sacchi, dal dodgeball al rimbalzino, dagli scacchi al tiro con l'arco, al modellismo dinamico, alle biglie e molto altro. L’importanza del gioco, spiegano i responsabili della UISP Belluno-Treviso, è fondamentale per la crescita del bambino e dell'adolescente che giorno dopo giorno, a causa della tecnologia, non si divertono più in compagnia ma scelgono l'isolamento.

Uno spazio speciale inoltre è dedicato al Tò Vegna antico gioco risalente al 1500 che ancora viene praticato nella frazione di Farra di Mel e che attualmente è candidato per il riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO

L’invito a partecipare è rivolto soprattutto alle scuole ma anche a chi non invecchia invecchiando ma invecchia giocando, ci sarà spazio per la sana competizione tra le squadre delle scuole ma anche per chiunque voglia provare e mettersi letteralmente "in gioco". In programma anche una conferenza sull'importanza del gioco e dei momenti musicali, la manifestazione terminerà domenica con la premiazione ai migliori giocatori di scolaresche e non. Spazio al divertimento e alla spensieratezza in uno dei Borghi più Belli d'Italia nonchè Bandiera Arancione del Touring Club e dal 2022 insignita del prestigioso riconoscimento di Città del Formaggio dall'ONAF.