Un viaggio inusuale alla scoperta dei preziosi apparati decorativi in cuoio che nel Rinascimento, adornavano i palazzi delle più importanti corti europee, esprimendone il lusso e la grandezza.
Una mostra a Palazzo Te che racconta lo stile dei Gonzaga.
La mostra Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa
indaga e riscopre l’eccezionalità dei preziosi apparati decorativi in cuoio che nel Rinascimento adornavano gli ambienti dei palazzi delle più importanti corti europee, esprimendone il lusso e la grandezza.
Un tempo molto in voga e oggi quasi del tutto perduti, i corami venivano utilizzati in particolari occasioni celebrative e nella quotidianità, disposti alle pareti tra l’ornamento della parte alta e il pavimento, con duplice funzione: una di ordine pratico come isolante, l’altra di carattere più scenico per ostentare la ricchezza.
Anche i Gonzaga, nel lungo periodo della loro reggenza, hanno commissionato e acquistato corami di tutti i tipi e motivi presso i centri più rinomati di lavorazione delle pelli – Napoli, Roma, Bologna, Ferrara e soprattutto Venezia –, per arredare le loro residenze, in primis Palazzo Te, in una incessante ricerca del raffinato, del bello, del meraviglioso. Proprio per la rarità di questi sontuosi manufatti dovuta alla facile deperibilità, la mostra mantovana si presenta come un unicum nel panorama delle esposizioni d’arte: un excursus inedito e sorprendente che consente al pubblico di visitare Palazzo Te come non l’abbiamo mai visto, attraverso l’esposizione di una raffinata selezione di pezzi in prestito da prestigiosi musei italiani e stranieri e da collezioni private, alcuni dei quali presentati al pubblico per la prima volta accanto ad altre opere, stoffe, disegni e documenti.
Quota di partecipazione:
Socio Tci € 25,00
Non Socio € 28.00
Minimo 15, massimo 20 partecipanti.
La quota comprende:
.-Assistenza Console Touring,
- Ingresso a Palazzo Te
- guida alla visita della mostra.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Prenotazioni:
si ricevono entro il 6 giugno 2022 e comunque fino ad esaurimento posti presso:
Agenzia Mantunitour & Partytour – Via F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova -
Tel 0376 357340. Mail: carla.bosi@tempoliberosrl.com
Saldo:
- direttamente presso agenzia Mantunitour & Partytour – Via F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova
Oppure a mezzo Bonifico Bancario
IBAN: BANCA POPOLARE - FILIALE Piazza Martiri di Belfiore, MANTOVA-
IBAN: IT 93 Y 05034 11501 000000010527- INTESTATO A TEMPO LIBERO SRL.
Organizzazione tecnica: Agenzia Mantunitour & Partytour – Via F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova –
Aut. Regione Lombardia 53710 del 24.02.94
Come raggiungere il luogo
Il Palazzo Te si trova a sud della città, zona stadio. Si raggiunge facilmente entrando da Porta Cerese, via Parma (Mantova Sud A22, Reggio Emilia e Modena).
Ampio parcheggio gratuito.
La visita sarà effettuata nel rispetto delle norme e disposizioni vigenti, nazionali, regionali e locali di contenimento della pandemia.
Tel. attivo il giorno della visita 333.9767700
In allegato locandina dettagliata dell’evento