L’itinerario della Pinacoteca Nazionale di Siena si è arricchito negli ultimi decenni della sezione dedicata alla pittura senese dalla fine del Cinquecento a tutto il Seicento.
Grazie all’acquisto di una serie di dipinti dei più significativi pittori del periodo, integrati con opere recuperate dai depositi, si è costruito un percorso emblematico dello svolgersi dell’attività pittorica a Siena a partire dall’epoca della controriforma, fino ad arrivare al propagarsi del nuovo linguaggio barocco. Tramontata la grande stagione del manierismo beccafumiano, gli artisti più giovani si rivolsero con interesse crescente alle novità che andavano sviluppandosi a Roma.
Alla fine del Cinquecento e nei primi anni del Seicento si affermò quindi a Siena una pittura orientata al diffondersi del nuovo indirizzo devozionale, improntata ai dettami religiosi della Controriforma e interpretata con convinta adesione e singolare maestria da Alessandro Casolani, Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Vincenzo e Francesco Rustici. Figura di spicco per gli apporti della innovativa pittura caravaggesca importata a Siena, Rutilio Manetti conferma nei suoi dipinti l’evolversi dal tardo manierismo baroccesco alle suggestioni naturalistiche delle opere della maturità dove i contrasti luministici plasmano le figure e gli oggetti delle sue raffigurazioni, confermando la capacità di interpretare la lezione del Caravaggio con perfetta comprensione del suo rivoluzionario linguaggio pittorico.
Dalla lezione degli artisti che avevano operato nei primi decenni del Seicento prende l’avvio la produzione delle generazioni più giovani. Dalla metà del secolo gli artisti, consapevoli delle novità provenienti da Roma, comparteciparono alla diffusione della nuova cultura barocca che trova in Bernardino Mei, in Raffaello Vanni, in Dionisio Burbarini degli esemplari divulgatori in ambito senese
Programma
ore 10.45 Incontro dei partecipanti all’ingresso della Pinacoteca (via San Pietro 29 - Siena)
ore 11.00 Inizio della visita con la Dott.ssa Anna Maria Guiducci
ore 12.30 Termine della visita
Pinacoteca
via San Pietro 29 – Siena
Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: gratuito
Prenotazioni:
Dal 30.12.2024 al 7.01.2025
– tel. 335/6064898
– email federigo.sani@gmail.com