Il 07 e 08 settembre, torna il  tradizionale Memoriae et Historiae di Semifonte. Festa a tema medievale composta da rievocazione storica accompagnata da allestimento del paese, con riferimento principale al periodo che va dalla metà del XII° secolo a fine del XIII° secolo, con focus al 1202 anno di distruzione della città di Semifonte.

Il corteo storico è stato ed è anche l’occasione per invitare e far esibire un gruppo di sbandieratori provenienti ogni volta da una diversa città della Toscana (Arezzo, Torrita di Siena, Signa, Firenze, Volterra, ecc) o di altre Regioni (Palermo, L’Aquila, ecc).

Gli allestimenti che riportano il paese a un’immagine medievale hanno il loro punto di forza nella zona del mercatale, che col tempo ha creato al suo interno uno spazio dedicato alla riproposizione degli antichi mestieri (pellaio, tessitore, speziale, ecc.) nella via principale del paese.

Altro punto sempre presente è lo spazio ludico, L’intrattenimento è affidato ad artisti di strada e teatranti che ogni anno si esibiscono con giocoleria, danza, musica, acrobazia, esibizione di armati (che quando possibile allestiscono anche un accampamento).

Lo spettacolo finale, con chiusura della festa è da sempre affidato ad artisti del fuoco, negli ultimi anni ospitati sull’aia di un’antica cantina che si trova in paese. Sono infine presenti punti ristoro in stile medievale gestiti dall’associazione e dalla parrocchia. Oltre a ciò alcuni dei ristoratori del borgo propongono nell’occasione piatti medievali nel loro menù.

foto da facebook

Novità di quest’anno e Tema della festa: Le antiche famiglie di Semifonte e Barberino. Il corteo storico sarà dedicato ai più illustri personaggi dei vari casati attraversi i secoli accompagnati dalle rispettive famiglie quando risiedevano a Barberino nel XIII secolo e sarà occasione per realizzare nuovi abiti e rinnovare quelli in uso, con particolare attenzione alle calzature storiche.