Torna, con tante novità, la tradizionale Festa dell’Amaretto di Sassello.
L’appuntamento è in programma a Sassello per domenica 10 settembre, dalle ore 14 nel centro storico, ma l’avvicinamento alla manifestazione avverrà già sabato 9 settembre.
Infatti, Sabato 9 settembre alle 21.00 presso la Basilica dell’Immacolata Concezione Voxonus Ensemble (Orchestra Sinfonica di Savona) in collaborazione con l’Accademia del Ricercare eseguirà il concerto Vivaldi che passione!
Domenica 10 settembre entriamo nel vivo dell’evento.
A partire dalle ore 14.00, in Piazza Concezione, apriranno gli stand delle fabbriche di amaretti (amaretti Virigina, amaretti Adr Spa – La Sassellese, Isaia e Biscottificio, amaretti Giacobbe, amaretti Panarello, amaretti antica pasticceria Jole); inoltre, vi sarà uno stand davanti al Comune dove gli amaretti verranno fatti e cotti sul momento. Birra artigianale e focaccette per allietare tutti i palati. Menù a tema nei ristoranti locali.
Il Museo Perrando (dove si trova il museo etnografico dell’amaretto) e il Centro Visite di Palazzo Palazzo Gervino saranno aperti per tutto il pomeriggio. Per i più piccoli ci saranno il ludobus con alcuni laboratori e pompieropoli.
Alle ore 21.00 presso la Basilica dell’Immacolata Concezione concerto benefico della Corale Polifonica Cellese di raccolta fondi per le popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna.
Allieteranno la festa la “Frastuono Marching Band”, il gruppo musicale della Società Filarmonica di Finalborgo. Dieci esecutori; una miscellanea di strumenti: sax, trombe, trombone, percussioni; un repertorio musicale vivace per trasmettere allegria, ritmo e spensieratezza alla manifestazione.
“L'amaretto di Sassello è per noi un simbolo di storico, oltre che un'eccellenza alimentare”, afferma Marco Dabove, sindaco di Sassello. “L’amaretto rivela un po’ il nostro carattere, la nostra operosità e la nostra eccezionalità. Una dolce storia di oltre 160 anni con ingredienti semplici e gustosi”.