L’estate corinaldese parte, come tradizione, il 22 giugno con la Notte Romantica la fortunata iniziativa turistica nazionale dedicata alle passioni che saprà affascinare il pubblico. Il calendario prosegue poi fino a settembre con un centinaio di appuntamenti che renderanno vivace e interessante la bella stagione a Corinaldo. Tante le proposte che spaziano tra cultura, spettacolo, tradizione, storia, natura, con tanti appuntamenti anche per i più piccoli.

Fiori all’occhiello di una città così legata al suo passato sono le rievocazioni storiche organizzate dai gruppi locali: tra fine giugno e inizio luglio è il momento la “Contesa del Pozzo della Polenta”, la rievocazione più antica della Provincia di Ancona, mentre in agosto arriva “Millenarja - Scene di vita medievale” che quest’anno festeggia la sua decima edizione.

Tanta attenzione anche per i più piccoli con la rassegna di teatro Ambarabà e i pomeriggi alla Biblioteca Comunale con laboratori d’arte, letture e un divertene corso di inglese.

A metà di luglio il borgo si trasforma in palcoscenico diffuso per le performance del Festival di Danza Urbana. Sempre a luglio torna il Festival Esistere con tre giornate dedicate alle relazioni tra donne e sport. A fine mese lo spettacolo della rassegna “TAU Teatri Antichi Uniti” in collaborazione con AMAT e il concerto del “FOI Festival Organistico Internazionale” in collaborazione con la Fondazione Uccellini di Senigallia.

La proposta musicale sale di livello con Corinaldo Jazz, edizione numero 26, con tre concerti agli inizi di agosto con alcuni dei migliori musicisti italiani e internazionali.

Per gli amanti delle attività all’aria aperta c’è un ricco programma di incontri presso il Parco Selva di Boccalupo, pensati per prendersi cura di se stessi.

Gli incontri della rassegna i Martedì dell’Archeologia, curati dall’Archeoclub di Corinaldo, permettono di scoprire le meraviglie dell’arte e della storia locale.

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che accenderanno l’estate corinaldese, con la Città Palcoscenico a fare da splendido contenitore, offrendo spazi suggestivi per tutte le iniziative. Da sottolinerare che è possbile realizzazare una proposta così ricca e articolata grazie al contributo attivo di tante associazioni cittadine.

Per tutta la stagione saranno aperti i luoghi della cultura: il teatro comunale “Carlo Goldoni”, la raccolta di ceramiche d’arte contemporanee “G. C. Bojani”, la Sala del Costume e delle Tradizoni Popolari e la “Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi” con la splendida sezione archeologica dedicata alla tomba del “Principe di Corinaldo”.

Per turisti e visitatori le strutture ricettive sono aperte all’accoglienza e i ristoranti locali sono pronti a proporre le migliori specialità gastronomiche. Per la comunità dei camperisti è sempre disponibile l’Area Sosta di Via Pecciameglio.