Nel territorio di Castelnuovo Berardenga, ricco di dimore storiche, spicca la Villa di Geggiano, a pochi chilometri da Siena, “aristocratica e malinconica”, risalente al XII secolo, con l'attuale assetto settecentesco voluto dal proprietario Mario Bianchi. Perfettamente conservata, famosa per il suo salone delle feste, si affaccia su uno splendido giardino con teatro di verzura, che esalta l'eleganza della dimora e ne testimonia da sempre l'afflato artistico. L'armonioso complesso è pienamente inserito nel territorio della tipica Toscana collinare, dove la vite fa da regina

Alfieri, Foscolo, Stendhal, ma poi Montale, Saba, Sbarbaro, Aleramo, Guttuso, solo per citare alcuni dei suoi ospiti illustri. Ma è a Ranuccio Bianchi Bandinelli Paparoni che dobbiamo il merito non solo di aver alimentato durante tutto l'anno il cenacolo degli intellettuali, ma nella seconda guerra mondiale fattone anche riparo a favore di perseguitati politici. 
L'eleganza degli interni e la bellezza del giardino ne hanno fatto ambito set per varie produzioni cinematografiche.
Da sempre la Villa ha quindi goduto del suo diritto di bene culturale da tutelare per una memoria da salvare e questo è stato costante obiettivo della famiglia Bianchi Bandinelli fino a Alessandra e al marito Ruggero Boscu, che hanno inteso rilanciare la Villa, impegno poi proseguito con i figli Andrea e Alessandro. E' proprio grazie a quest'ultimo che sarà possibile varcare i suoi cancelli, proseguire nello splendido giardino, inoltrarsi nei raffinati spazi della dimora, vivendo una esperienza da sogno! 

Programma

ore   10.45       Incontro dei partecipanti alla Villa ed espletamento delle formalità d’ingresso
ore  11.00        Inizio della visita 
ore 12.30/13   Termine della visita

Come arrivare:

Villa di Geggiano

Localita’ Geggiano, 1 – Castelnuovo Berardenga (SI)

Altre informazioni utili:

Prenotazioni:
Dal 24 al 30 settembre 
– tel. 335/6064898
– federigo.sani@gmail.com

Quota di partecipazione:
Socio Tci: € 12.00

Non socio: € 18.00

Modalità di pagamento:
direttamente alla proprietà prima dell’inizio della visita