I viaggi del mercoledì
Proiezione del filmato Kilimanjiaro e monte Meru – Tanzania
Una Tanzania aldilà delle nuvole. Il tetto dell'Africa, il mitico Kilimanjiaro che raggiunge quota 5895 metri sul livello del mare. Un Trekking impegnativo su due itinerari da ovest a est; tanta forza di volontà ripagata, dall'alto del picco di Uhuru, da emozioni e sensazioni uniche con panorami magici e sconfinati.
Il Kilimajiaro, patrimonio UNESCO, è un antichissimo vulcano quiescente che regala tra i paesaggi e i panorami più sorprendenti del mondo. La sua forma conica e imponente, che svetta isolata tra le sconfinate terre e le savane circostanti, si offre in un'ampia visuale nello spettacolo straordinario della sua sagoma regolare anche da grandi distanze. Un gigante nel cuore dell'africa più selvaggia.
Meno battuto dagli alpinisti ma altrettanto importante è il fratello minore del “Kili”: il Monte Meru.
Tra gli splendidi ecosistemi dell'Arusha National Park, territorio delle grandi migrazioni dei mammiferi africanI, si erge con i suoi 4566 metri di altitudine. Un vulcano non del tutto inattivo, che ha fatto sentire la propria voce anche nel corso della prima metà del XX secolo, si apre ad est su un imponente scultura di antica lava, a formare un cratere lunare a ferro di cavallo con contrafforti che raggiungono i 2000 metri di altezza. Uno spettacolo naturalistico, un paesaggio incantevole e suggestivo.
A cura di Filippo Maria Ruffoni
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Necessaria la prenotazione.