Il convegno vuole avviare un percorso di approfondimento e confronto tra istituzioni, studiosi e portatori d’interesse individuando nella nascita del Parco Nazionale del Matese l’apertura di nuove prospettive e opportunità per i territori coinvolti, tale da favorire una crescita socio-economica anche grazie allo sviluppo del turismo sostenibile.
Intenzione del Touring Club Italiano è quella di sollecitare gli attori istituzionali a superare ritardi nel percorso istitutivo del Parco che, legiferato dal 2017, ancora non è reso vitale. Si tratta di una vasta area del Mezzogiorno d’Italia che eredita un diffuso e ricco patrimonio culturale, archeologico, storico-architettonico, spirituale, demo-antropologico.
Una prospettiva positiva non può che mettere al centro obiettivi di sviluppo, orientati a nuove scelte per le aree interne, intese a superare visioni assistenzialistiche e ad attivare risorse per un’economia diffusa, generativa e sostenibile.
Considerato che gli asset strategici del Turismo (oltre il 17% del PIL nazionale) sono costituiti dai beni culturali e dal paesaggio italiano, le aree interne dell’Appennino, che di quel 17%, fruiscono solo briciole, possono e debbono sviluppare una crescita del sistema orientata a captare flussi turistici rivolti a un attrattore di lungo raggio quale un grande Parco Nazionale.
I territori di Molise e Campania, in particolare Benevento, Campobasso, Caserta e Isernia, non possono che trarre profitto dalla buona gestione di un Parco Nazionale, fondata su principi di tutela dell’ambiente, dei paesaggi, delle culture e degli ecosistemi identitari del Matese, d'intesa con quei settori che intendono realizzare progetti di Destination Management Organization.
È necessario per questo costruire partecipazione, dialogo arricchente tra tutti quei soggetti (Istituzioni, imprese, associazioni, studiosi ecc.) riuniti attorno a un tavolo, come una comunità nascente, quale sarà la Comunità del Parco.
È questo lo scopo del convegno: superare gli argini dei confronti intraistituzionali, i confini regionalistici e localistici per favorire l'emergere della complessità e della ricchezza di un'area geografica, ma soprattutto sociale e umana, quale base per la costruzione di prospettive e percorsi nuovi di una vasta comunità territoriale sinora frammentata in 4 provincie, 54 comuni, una miriade di Enti e di soggetti scientifici, culturali, associativi, imprenditoriali, sportivi, di rilevanza nazionale e locale: la futura Comunità del Parco Nazionale del Matese.
Hanno assicurato la loro partecipazione:
Giovanni Pandolfo, Consigliere del Touring Club Italiano e Console Regionale per la Campania; Carlo Marino, Sindaco di Caserta; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente Regione Campania e Assessore all'Ambiente; Andrea Di Lucente, Vicepresidente Regione Molise e Assessore all'Ambiente; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Lorenzo Piombo, Coordinatore Gruppo di Lavoro Touring Club Italiano per il Parco Nazionale del Matese; Susanna D'Antoni, Responsabile Sez. Aree Protette - ISPRA; Ludovico Solima, Docente Università della Campania L. Vanvitelli; Rossano Pazzagli, Docente Università degli Studi del Molise; Rossella Del Prete, Docente Università degli Studi del Sannio; Luca Santini, Presidente Federparchi; Roberto Ruta, autore della Norma relativa al Parco Nazionale del Matese nella Legge 205/2017; Carmine Nardone, Presidente FUTURIDEA; Antonio Nicoletti, Responsabile Nazionale Aree Protette e Biodiversità Legambiente; Antonella Golino, ricercatrice Università del Molise; Massimo Maresca, Italia Nostra; Vincenzo D'Andrea, Presidente Emerito Consulta del Matese.
Conclusioni di Giuseppe Roma, Vice Presidente Touring Club Italiano.
Previsti interventi di Istituzioni Locali e realtà associative, culturali, scientifiche, imprenditoriali.
L’invito è rivolto a tutti gli attori locali e regionali, e in particolare ai Comuni, agli Enti, alle associazioni, alle imprese e ai cittadini del territorio interessato dal Parco.
Sede : Sala convegni del Real sito del Belvedere di san Leucio – Caserta
Accoglienza e registrazione dei partecipanti : ore 9.00
Programma di massima
# 09:30 Apertura dei lavori e indirizzi di saluto
# 10:00 Relazione introduttiva
# 10:15 Relazioni di esperti
# 12:00 Interventi brevi programmati
# 13:00 Conclusioni
Argomenti trattati
- Scientifico/naturalistico
- Storico/geografico
- Beni culturali (Archeologici, Paesaggistici, Belle arti, Demo-antropologici)
- Economia e società
- Management turistico
- altro
Modalità di partecipazione: La partecipazione è libera e gratuita.
Inviare la scheda di iscrizione alla mail della segreteria organizzativa benevento@volontaritouring.it
Contributi scritti e Atti del Convegno
I soggetti interessati a offrire un contributo su uno dei tanti aspetti del Parco Nazionale del Matese sono invitati a inviare alla segreteria organizzativa i loro elaborati in versione digitale.
La scelta dell’argomento è libera, purché attinente al tema generale del convegno.
I contributi devono riportare: nome, cognome, recapito telefonico dell’autore, eventuale appartenenza e funzione in organizzazioni di tipo associativo, scientifico, accademico o altro.
I materiali accettati verranno inclusi negli Atti del Convegno.
Segreteria organizzativa, info e prenotazioni : E-mail: benevento@volontaritouring.it tel. 338 3431737