Visite al centro storico di Chiavenna.

Tutti i sabati d'agosto ore 10.00

Martedì 10 agosto in occasione del Patrono della Città i Chiavenna ci saranno visite al centro storico alle ore 14.30 e 16.30.

Durata 1h e mezza.

Le belle case, i portali e le fontane di pietra ollàre sono le testimonianze di quanto Chiavenna sia stata ricca e importante al tempo dei grandi traffici con il centro Europa.
Già documentata in età romana, sia dai reperti archeologici che negli itinerari imperiali grazie ad un complesso sistema di passi alpini, sviluppò la sua importanza nell'alto Medioevo dandosi strutture comunali appena dopo il Mille. Fu sotto il vescovo di Como, passando nel 1335 ai Visconti e agli Sforza.
Fu successivamente sotto ai Grigioni fino al 1797. L'attuale centro storico risale al '500 in quanto l'abitato medioevale fu distrutto da un incendio nel 1486. Seguì la costruzione delle mura da parte di Ludovico il Moro. Dalla fine del '700 fu dominio dei Francesi, poi degli Austriaci, prima di essere ricongiunta all'Italia nel 1859. Chiavenna si colloca ai piedi delle alpi Retiche, là dove si incontrano la valle del torrente Liro (Val San Giacomo o Valle Spluga) e quella del fiume Mera (Val Bregaglia). Fu proprio questa collocazione strategica a fare fin dall'antichità la fortuna del borgo. Posta alla confluenza delle strade da Milano e da Como con quelle dei passi dello Spluga e del Maloja, la città di Chiavenna rappresenta un nobile approdo dove si intrecciano scorci suggestivi e percorsi ricchi di storia.

Solo su pernotazione 

€ 5.00 a persona.

Ritrovo in stazione

Guarda la locandina