L'Insigne Collegiata di S. Giovanni Battista è uno dei più importanti esempi di architettura gotico lombarda del territorio; realizzato tra il XIV ed il XV secolo, nel 1573 si fregiò del titolo di Insigne Collegiata.

La semplice facciata a capanna in mattoni, scandita da due contrafforti, è impreziosita dal portale quattrocentesco in cotto, ma la vera bellezza di questa chiesa è nascosta all’interno, dove si conservano una serie di affreschi di particolare valore artistico.

Il cuore della chiesa, infatti, è la Cappella Bottigella, edificata nel 1450 per volere dell’omonima famiglia e decorata tra il 1462 e il 1468.

Intorno all’altare in cotto policromo, di cui oggi rimane solo una parte, si incastona un ciclo di affreschi dell’artista anonimo Maestro di Casei: l’Annunciazione, la Deposizione, l’Incoronazione della Vergine, il Padre Eterno, S. Marco e S. Luca. Nella cappella sono presenti anche una pregevole àncora in cotto policromo attribuita alle maestranze della Certosa di Pavia. Di altissimo pregio è il polittico in terracotta policroma, in cui è raffigurato il committente Giovanni Matteo Bottigella.

Il trittico di San Martino a Casei Gerola, posto sopra la porta che dà accesso alla Cappella Bottigella, è tradizionalmente attribuito a Cesare da Sesto; i tre dipinti costituiscono a pieno titolo il capolavoro pittorico rinascimentale dell’Oltrepò Pavese. In fondo alla navata destra si trova un grande affresco della Battaglia di Lepanto della fine del XVI secolo.

La visita si concluderà con un brindisi per scambiarci gli auguri.

Quota di partecipazione:
Iscritto Tci: € 10,00
Non Iscritto Tci: € 15,00
Prenotazioni:
Entro il 12 dicembre 2024
Email: vogheraoltrepo@volontaritouring.it

La partecipazione alla visita comprende: visita guidata alla Collegiata di S. Giovanni Battista a Casei Gerola; assistenza del Club di Territorio; assicurazione RC e infortuni

Altre informazioni utili:

Tel. attivo il giorno della visita 338 9203237

In allegato locandina dettagliata dell’evento