
Una visita guidata a Palazzo D’Alessandro ed alla mostra ivi ospitata, nel giorno di chiusura, che comprenderà vari eventi e performance collaterali a sorpresa.
Un'occasione anche per ritrovarci fra soci e simpatizzanti e discutere insieme delle attività che possiamo avviare nello spirito Touring per la cura del bene comune. E quale miglior luogo per discutere di questi temi se non Palazzo D’Alessandro dove l’antenato Francesco fu console Touring all’inizio del 900.
LA MOSTRA
In questa storica dimora, cuore pulsante del nostro territorio, un gruppo di creativi esplora la relazione profonda tra spazio, memoria e natura, creando interventi specifici che dialogano con le stanze di questa casa. Ognuno di loro ha scelto una stanza specifica per dare vita alla propria visione, intrecciando la propria pratica con l'identità del luogo e con i temi che lo attraversano: il deserto, la spiritualità, il paesaggio, la ciclicità del tempo e la memoria, ma anche il dolore del territorio, come nella riflessione sulla deforestazione.
Le opere nascono da una tensione tra il passato di questo luogo e le inquietudini del presente, dove la storia si fonde con la contemporaneità. Ogni stanza, come un’eco del passato, diventa il luogo privilegiato per un incontro fra il pensiero artistico e l’ambiente che lo ospita, facendo della casa stessa un'opera in continua trasformazione.
Questa esposizione invita il pubblico a riflettere su come gli spazi che abitiamo siano permeati dalla memoria storica, ma anche da nuovi significati che nascono dal confronto con il presente.
Ad essere proposte nuove opere rispetto a quelle esposte a Fontecchio, nella prima mostra di “Individuo plurale” a palazzo Galli di Fontecchio, proseguendo dunque un percorso che esplora la relazione profonda tra spazio, memoria e natura, e creando interventi specifici che dialogano questa volta con le stanze di palazzo D’Alessandro.
IL PALAZZO
Le origini della famiglia D’Alessandro a Caporciano sono certe e documentate sin dalla seconda metà del 1500. Infatti, in un atto ufficiale redatto a Napoli in data “vigesimoquarto Aprile 1525” in nome di “Carolus Dei Gratia Rex ac Divina”, ecc. ecc. si riconosce a “Berardino D’Alessandro figlio di Alessandro, nativo della Terra di Caporciano in provincia d’Abruzzo ulteriore, furiere della nuova milizia del battaglione a cavallo del Compartimento di Campobasso” il godimento di guarentigie come esenzioni varie, immunità, poteri e “regi privilegi”…
Nel 1804, “Ferdinando IV , Dei Gratia Rex. “ ecc. ecc. “motu proprio” concedeva a “Bernardino D’Alessandro terrae Caporcinani” un “Privilegium Notariarj per Regnum”
Su questo lavoro notarile si è fondata a lungo la prosperità della famiglia, toccando l’apice con Giuseppe (1815-1880), il cui primogenito Francesco non seguì la professione, vivendo grazie alle rendite della proprietà e, quando non furono più sufficienti, con l’alienazione di terreni e immobili. Il portone principale si apre su un ingresso a volta, decorato con manufatti antichi da secoli appartenenti alla casa (un frammento di un monumento funebre romano, con simboli gladiatori) da cui, salendo una scala in pietra, si accede al Piano Nobile, con le sale comuni e le suite. Nella sala da pranzo, con radiatori in ghisa originali dei primi del 900, ricondizionati e funzionanti, sono stati riportati alla luce e restaurati i dipinti delle pareti. La sala del camino, antico focolare invernale, è oggi un ampio soggiorno ricco di oggetti di interesse storico e artistico. Da qui una porta conduce alla piccola cappella del Palazzo, minima nelle dimensioni ma di grande fascino per i decori molto particolari e gli arredi sacri che ospita.
La vecchia cucina, con la parete attrezzata con camino e “fornacelle” è oggi una accogliente sala per la colazione.
Programma
Ore 15.00 Visita guidata al Palazzo ed alla Mostra (1 ora circa)
Ore 16.00 Incontro fra iscritti e simpatizzanti per discutere attività del neonato Club del Territorio dell’Aquila
Quota di partecipazione:
Gratuito per iscritti e non iscritti Tci
Prenotazioni:
Fino al 21 marzo 2025
laquila@volontaritouring.it
Tel. 3355994204
Tel attivo il giorno della visita:
3355994204