Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI BRINDISI
A Brindisi “Un giorno per bene” è realizzato insieme al Comune di Brindisi, all’Associazione Arma Aeronautica, all’Associazione Lavoratori Anziani d’Azienda e all’Associazione San Lorenzo di Brindisi. Ti aspettiamo nei seguenti beni comuni!
 

- Monumento al Marinaio d’Italia (via Ammiraglio Millo 2)
Accoglienza dei visitatori sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 
- Cripta del Monumento al Marinaio d’Italia 
Accoglienza dei visitatori sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 

Il monumento al Marinaio d'Italia è una struttura a forma di timone alto circa 53 metri, realizzato per volere di Mussolini al fine di commemorare i circa 6.000 marinai caduti in occasione della prima guerra mondiale. Tra i 92 bozzetti presentati al concorso, il vincitore fu il progetto dell'architetto Luigi Brunati e dallo scultore Amerigo Bartoli dal titolo "Sta come torre"; i lavori per la realizzazione terminarono nel 1933
 

Il monumento, gestito oggi dal comune di Brindisi, è visitabile accedendovi dal piazzale retrostante il porto, nel quartiere Casale: dall'interno è possibile ascendere al punto più alto sia tramite una scala elicoidale sia attraverso un ascensore. Dalla sommità del monumento si può godere di un'ottima visuale panoramica sulla città e sul porto. Inoltre è possibile scendere le scalinate simmetriche che fiancheggiano il monumento, accedere alla cripta e ai giardini del piazzale.


Monumento al Marinaio d’Italia - foto Wikipedia Commons

IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).