Attraverso una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi, con La Penisola del Tesoro il Touring conduce i propri soci e tutti gli amanti dell'Italia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. Nelle 19 edizioni già realizzate, la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, oltre 180.000 persone hanno potuto ammirare decine di luoghi d’eccellenza in 188 tappe
Il Touring non potrebbe fare nulla di tutto questo senza i suoi soci: per sostenere le attività del Touring e valorizzare il nostro Paese, scoprite come associarvi!

La quinta tappa de La Penisola del Tesoro 2019 avrà come protagonista il borgo di Bienno, in provincia di Brescia. Domenica 28 aprile tutti sono invitati a scoprire le meraviglie di un paese certificato dal Touring Club Italiano con la Bandiera arancione, marchio di qualità turistico e ambientale assegnato ai borghi eccellenti dell'entroterra.

Bienno - nella media Val Camonica - è un borgo di antiche origini che tutela con orgoglio i segreti della lavorazione del ferro, tramandati di generazione in generazione dai Frear de Bién (fabbri di Bienno). Ma è anche un borgo di artisti, le cui botteghe rendono il centro urbano un vero e proprio museo a cielo aperto. 


Panorama di Bienno

Il punto di riferimento per le visite guidate gratuite previste per tutta la giornata è il gazebo Tci in piazza Liberazione. Due i percorsi di visita previsti.

Il primo itinerario (durata circa due ore e mezzo) comprende la visita alla storica fucina, al mulino, alla Casa degli artisti, al borgo medievale e alla chiesa di Santa Maria. Passeggiando per i vicoli, i cortili e le chiese affrescate si possono toccare con mano le testimonianze dell'antica tradizione del lavoro, mentre entrando nelle fucine si può assistere ancora oggi alla lavorazione del materiale.


Le fucine

Per il secondo tour, invece (durata circa due ore), si andrà alla scoperta dei luoghi di eremitaggio vicino al paese: in particolare è prevista la salita al colle della Maddalena, al suo santuario (XIII-XIV secolo) e alla grande statua del Cristo Re, eretta nel 1930. Tornando al borgo sarà possibile visitare la bottega Mattia Trotta, scultore del filo di ferro, e Palazzo Simonifè, con la pregevole collezione di opere d'arte contemporanea.

Nel corso della giornata Touring sono in programma dimostrazioni di artigiani locali, degustazioni e vendita di prodotti enogastronomici della valle Camonica. 
 

La staua del Cristo Re

COME PARTECIPARE
- La Penisola del Tesoro a Bienno (Bs) si svolgerà domenica 28 aprile. 
- Le visite sono aperte a tutti. È necessario prenotare la partecipazione alla giornata e alle visite guidate chiamando ProntoTouring al numero 02.8526266 (selezione 4) fino alle ore 17 di mercoledì 24 aprile. Per quanti non avranno prenotato, sarà possibile partecipare presentandosi domenica 28 aprile tra le 9.30 e le 15 al punto di ritrovo TCI in piazza Liberazione.
- La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
- Il programma definitivo è scaricabile in formato pdf in fondo a questa pagina, così come l'elenco dei ristoranti e degli esercizi convenzionati.

Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2019, ecco la pagina dedicata.