PROGRAMMA:

Ore  9,15  Partenza da San Severo – Largo Sanità;

Ore 10.00 Arrivo al Lago Pescara, passeggiata nell’area naturalistica Parco Avventura verso la panchina Gigante sul Monte Cornacchia;

Ore 12.00 Incontro istituzionale presso la sede del Comune di Biccari;

Ore 13.00 Pranzo presso il ristorante tipico “La Baita”;

Ore 16.00 Visita al centro storico, Torre bizantina e Museo etnografico.

Ultima Bandiera Arancione TCI della provincia di Foggia, il borgo di Biccari, dominato dal Monte Cornacchia, il più alto della Puglia, è uno dei borghi autentici d'Italia collocato su una collina a circa 450 m. di altezza s.l.m., circondato da boschi del Subappennino Dauno, presenta numerose stradine tipiche di un borgo, oltre alla bellissima Cattedrale della Maria SS Assunta, ed una Torre Bizantina che un tempo serviva da vedetta e controllo di tutto il territorio della Daunia. Andando verso la parte boschiva si raggiunge il rilassante Lago Pescara.

La Cattedrale Maria SS Assunta è un raffinato e notevole esempio di architettura neoclassica che sorge al centro del piccolo paese dei Monti Dauni. L’edificio così come lo vediamo oggi è stato ricostruito a metà del secolo scorso sulla preesistente Chiesa di Maria SS Assunta fondata nel lontano XVII secolo. La chiesa, molto ampia e soprattutto luminosa, presenta un classico impianto a tre navate a croce latina. Un grande quadro di scuola napoletana datato 1775 decora e impreziosisce la volta centrale della Chiesa sorretta da sei coppie di colonne.

La Torre Bizantina, alta 23 metri e con un diametro esterno di 13 metri, svetta nel cuore del centro storico di Biccari, si può datare la sua costruzione tra il 1116 e 1122. Come altre torri presenti nel territorio della Capitanata, anche quella di Biccari venne eretta con scopo difensivo.

Il Lago Pescara è un bacino lacustre naturale si estende per circa tre ettari costituisce un ecosistema ottimale per la vita e la riproduzione di varie specie ittiche come Carpe, Barbi e Alborelle.

Quota di partecipazione Socio TCI € 35,00 Non Socio € 40,00

Prenotazioni: dal 13 al 28 Aprile

Informazioni:  Antonacci Amalia 3386760344 - amalia.antonacci@gmail.com

BrancaVincenzo 3287515341 - branca.vincenzo@alice.it

Cannelonga Severino  3387542936 - severcanne@tiscali.it.

La quota comprende: guida, assicurazione, pranzo.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Presso la Sede TCI di San Severo P.zza della Repubblica (ogni mercoledì dalle 19:00 alle 20:00)

N.B. Causa emergenza sanitaria, i partecipanti sono tenuti al rispetto delle norme anti-covid vigenti.

La manifestazione si svolgerà solo se si raggiungerà il numero di 20 partecipanti.