Agnone, nobile centro del Molise Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, non è famoso solo per le campane. Il 9 dicembre nel centro storico andrà in scena la 'Ndocciata. L’antico rito del fuoco che ogni anno richiama nella cittadina migliaia di visitatori.

Alle 18.00 un corteo di enormi fiaccole sfilerà per il corso principale del paese, trasformandolo in un suggestivo fiume di fuoco. 'Ndocciata viene infatti da 'ndocce, le grandi torce utilizzate per la sfilata, realizzate con legno di abete bianco e fasci di ginestre secche tenute insieme dallo spago. Hanno una caratteristica forma a ventaglio, composto da due a venti fuochi, e possono superare i tre metri di altezza. A portarle con orgoglio sulle spalle sono gli abitanti delle cinque contrade di Agnone che indossano cappe, cappelli neri e abiti della tradizione contadina.
Ad aprire il corteo sono i figuranti che mostrano i prodotti della terra e gli animali della campagna. Seguono quindi i portatori di 'ndocce. A sfilare per prime sono le torce più piccole che diventano via via sempre più grandi fino a raggiungere le venti fiaccole e il peso di 140 chili. Il corteo arriva infine in piazza dove viene acceso un grande falò attorno a cui le persone si riuniscono per affidare al fuoco gli aspetti negativi dell’anno che sta per finire.
La 'Ndocciata, che si ripete in forma più intimistica la notte del 24 dicembre, è uno spettacolo davvero irripetibile, tanto da essere stato riconosciuto come “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”. 

Maggiori Informazioni qui